Avvocati

Messaggioda axpgn » 12/11/2019, 00:11

Era una giornata molto intensa allo studio legale Smith, Smith, Smith & Smith, perciò i quattro soci anziani decisero di farsi preparare dei panini dal bar sottostante.
Uno ordinò tre panini col salame, un altro due panini col salame e uno con la mortadella, un altro ancora un panino col salame e due con la mortadella ed infine il quarto tre panini con la mortadella.
Ciascuno sapeva cosa avevano ordinato gli altri.
Avevano appena iniziato a mangiare quando arrivò trafelato il proprietario del bar, scusandosi perchè il ragazzo nuovo aveva mescolato tutte le ordinazioni sicchè ogni ordine era finito nel sacchetto sbagliato.
Ann Smith disse: "Oh, ho già mangiato due panini col salame perciò so cosa contiene il terzo panino del mio sacchetto".
"In tal caso," disse Bob Smith, "dato che so cosa ha ordinato Anna e avendo io già mangiato un panino col salame, so quali sono gli altri due panini nel mio sacchetto".
Carla Smith disse "Non ho ancora aperto il mio sacchetto ma basandomi su quanto dite, devo aver ricevuto tre panini con la mortadella"
Cosa ha ordinato John Smith (il quarto socio, momentaneamente fuori ufficio che non aveva ancora aperto il suo sacchetto) e cosa ha ricevuto?
Perché?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14438 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Avvocati

Messaggioda Drazen77 » 12/11/2019, 05:30

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
John ha ordinato tre panini con la mortadella e ne ha ricevuti uno col salame e due con la mortadella.

Trovare la soluzione non è difficile, ma la spiegazione completa è parecchio ingarbugliata, quindi la riduco ai minimi termini :-D ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Sulla base dei dati possiamo buttare giù lo schema in alto.
Poi, tra le possibili soluzioni, lo schema 1 e 2 portano Bob ad avere un dubbio e non avrebbe potuto dire "...so quali sono gli altri due panini nel mio sacchetto", quindi gli schemi possibili sono il 3 e il 4, entrambi i quali portano alla stessa soluzione riguardo John.
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 397 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: Avvocati

Messaggioda axpgn » 12/11/2019, 21:03

Ok :smt023
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14444 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite