La ricerca dell'eleganza nel calcolo

Messaggioda livedorker » 05/01/2020, 16:57

Un saluto e un Buon anno a tutti,

premetto che sono un diversamente giovane che per lavoro ha a che fare fondamentalmente solo con calcoli di aritmetica e in conseguenza di ciò i miei ricordi scolastici si sono involuti fino a fermarsi alla conoscenza parziale del solo calcolo letterale :cry:

veniamo alla mia domanda:

tempo fa mi sono imbattuto nel seguente thread:

https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=150373

grazie a questa discussione sono riuscito a perfezionare un foglio di calcolo che stavo realizzando mettendo in pratica tutto quello che avete suggerito al signore in questione e per questo vi ringrazio davvero di cuore.

Anche io come il signore in questione scommetto su una serie di risultati esatti in base alla mia conoscenza delle squadre di calcio ma a volte mi capita di dovermi aggiustare in corsa ed è qui che casca l'asino (cioè io) perché malgrado gli sforzi profusi non sono riuscito a trovare un calcolo che mi semplifichi la vita nel fare gli aggiustamenti se non procedendo per tentativi; cerco di spiegarmi meglio con un esempio:

sulla base della mia modestissima opinione ritengo che il match tra la squadra A e B ha ottime possibilità di finire con un risultato di 2-0 o 2-1 decido che vorrei avere un utile di circa 20€ e quindi, applicando i calcoli illustrati nell'altro thread, devo scommettere 4,41€ così suddivisi: (tralasciamo gli arrotondamenti dei book)

€1,58 su 0-0 a quota 17,5 (questo risultato è sempre in agguato meglio non ignorarlo)
€1,20 su 2-0 a quota 23
€2,21 su 2-1 a quota 12,5

così facendo se azzecco il risultato dovrei avere una vincita di €27,68 qualunque sia l'esito se è compreso tra questi.

Alla fine del 1° tempo le squadre sono ferme con il risultato di 1-0, la squadra A sembra volersi accontentare e la squadra B subisce pesantemente la difesa avversaria pertanto ritengo che il match possa finire plausibilmente con il risultato di 1-0 o 1-1; perciò decido di aggiungere altre due scommesse e aggiustare quelle esistenti per avere sempre un utile di circa €20 se azzecco il pronostico;

nel frattempo le quote sono cambiate e la scommessa sullo 0-0 è definitivamente persa, di conseguenza vado a fare le seguenti scommesse:

€6,50 su 1-0 a quota 6,3
€5,60 su 1-1 a quota 7,2
€1,70 su 2-0 a quota 7,8
€1,20 su 2-1 a quota 10,5

questi importi li ho ottenuti semplicemente per tentativi, da qui il titolo del thread, è possibile ottenere lo stesso risultato con un "elegante" calcolo o devo rassegnarmi a farli di volta in volta a forza bruta?
Anche un algoritmo da implementare con un linguaggio di programmazione potrebbe risolvermi il problema;

Vi ringrazio sin da subito se avrete la voglia di mettere le vostre (da me invidiate) capacità per aiutarmi.



P.S. con le scommesse di diventa ricchi solo se si è il book, per il resto è solo un passatempo che praticato con la testa sul collo e i piedi ben piantati per terra ti fa divertire, la mia cassa da anni va su e giù ma mediamente è sempre quella perciò... :wink:
livedorker
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 03/01/2020, 22:29

Re: La ricerca dell'eleganza nel calcolo

Messaggioda gio73 » 07/01/2020, 16:42

Scommesse e gioco d azzardo sistematico non mi convincono proprio...
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5412 di 12003
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite