Esercizio 18 Semifinali Bocconi 2020

Messaggioda peppe_89 » 07/06/2020, 09:52

Salve a tutti,
ho partecipato alle semifinali online dei giochi della Bocconi, e l'unico esercizio che proprio non sono riuscito ad impostare è l'ultimo, il numero 18.
Vi posto il testo, qualcuno è disposto a ragionarci un po' insieme?

Angelo, Giorgio e Marco hanno deciso di sfidarsi in un duello a tre con la pistola. Si collocano ai vertici di un triangolo equilatero e, dopo aver estratto a sorte l’ordine con cui spareranno, tirano a turno un solo colpo per ciascuno finché due di loro sono morti. Angelo non sbaglia mai un colpo, Giorgio raggiunge 5 volte su 6 il bersaglio mentre Marco è il meno capace dei tre. Naturalmente, ciascuno di loro adotta la migliore strategia per salvare la pelle scegliendo ogni volta l’avversario al quale indirizzare il colpo. Ognuno dei tre può anche eventualmente tirare in aria, se questa fosse per lui la migliore strategia. Con queste regole si trova che è Marco paradossalmente ad avere la maggior probabilità di sopravvivere.
Quanto vale al minimo questa probabilità (espressa sotto forma di una frazione irriducibile del tipo a/b)?
peppe_89
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 85
Iscritto il: 04/09/2009, 13:16

Re: Esercizio 18 Semifinali Bocconi 2020

Messaggioda axpgn » 07/06/2020, 11:18

È una delle tante varianti di un problema ormai classico: il triello :D

Si può impostare il ragionamento così (però i conti li fai tu :-D ) ...

Se inizia Angelo, sparerà a Giorgio perché è il più pericoloso per lui e quindi è sicuro di eliminarlo, successivamente Marco sparerà ad Angelo con una probabilità $p>1/2$.
Se inizia Giorgio, farà lo stesso ragionamento di Angelo e gli sparerà, solo che in questo caso Angelo ha una probabilità di $1/6$ di sopravvivere quindi Marco si troverà davanti Giorgio cinque volte su sei mentre in un caso su sei deciderà di sparare ad Angelo perché, dato che poi toccherà ad Angelo (che sparerà sicuramente a Giorgio) se sparasse a Giorgio e lo prendesse poi Angelo sicuramente lo eliminerebbe.
Se inizia Marco, farebbe quanto detto sopra.
Adesso fai i conti :-D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15704 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Esercizio 18 Semifinali Bocconi 2020

Messaggioda peppe_89 » 07/06/2020, 15:06

Mi sono bloccato nel caso in cui cominciasse marco.
Siamo sicuri che la strategia migliore sia sparare ad A?
Nel caso in cui il colpo andasse a buon fine, allora toccherebbe a Giorgio che spara a Marco e colpisce con probabilità 5/6.
Se invece Marco sceglie di sparare in aria, allora A spara a Giorgio, colpendolo, e successivamente Marco spara ad A, colpendolo con la sua probabilità p ignota
peppe_89
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 85
Iscritto il: 04/09/2009, 13:16

Re: Esercizio 18 Semifinali Bocconi 2020

Messaggioda axpgn » 07/06/2020, 16:14

In effetti per Marco è meglio così, anche se non sai se dopo Marco tocca ad Angelo … però … però questa possibilità di "sparare in aria", pur ammessa dal problema, è un po' contradditoria in quanto, di fatto, cambia la probabilità di ciascuno (ed in modo arbitrario).
IMHO
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15706 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Esercizio 18 Semifinali Bocconi 2020

Messaggioda anonymous_f3d38a » 07/06/2020, 16:21

axpgn ha scritto: è un po' contradditoria in quanto, di fatto, cambia la probabilità di ciascuno (ed in modo arbitrario).
IMHO


Non sono d'accordo in quanto vi è scritto: "Naturalmente, ciascuno di loro adotta la migliore strategia per salvare la pelle". Sappiamo qual è l'obiettivo che i soggetti vogliono raggiungere, non vedo arbitrarietà.
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 272 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Esercizio 18 Semifinali Bocconi 2020

Messaggioda peppe_89 » 07/06/2020, 16:29

anonymous_f3d38a ha scritto:
axpgn ha scritto: è un po' contradditoria in quanto, di fatto, cambia la probabilità di ciascuno (ed in modo arbitrario).
IMHO


Non sono d'accordo in quanto vi è scritto: "Naturalmente, ciascuno di loro adotta la migliore strategia per salvare la pelle". Sappiamo qual è l'obiettivo che i soggetti vogliono raggiungere, non vedo arbitrarietà.



Concordo che per ognuno esista sicuramente una strategia migliore, il problema è individuarla!

Per quanto riguarda non sapere se dopo Marco c'è Angelo o Giorgio, abbiamo 3 probabili ordini, ognuno con probabilità 1/6
A G M
A M G
G A M
G M A
M A G
M G A

Quindi si dovrebbe vedere la probabilità di sopravvivenza di ognuno dei tre concorrenti in ognuno dei 6 casi, adottando per ognuno di loro la strategia migliore!
Poi si fa la somma pesata delle probabilità di A, G, M nei 6 casi equiprobabili (sommando e dividendo per 6) e impongo che P(M) > P(A) e P(M) > P(G), da cui si trova probabilmente la probabilità minima per Marco, che è quella richiesta dal testo.

Ma... mi sono perso sui conti e sulle troppe ramificazioni del percorso logico
peppe_89
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 85
Iscritto il: 04/09/2009, 13:16

Re: Esercizio 18 Semifinali Bocconi 2020

Messaggioda axpgn » 07/06/2020, 16:54

@anonymous_f3d38a
Ho scritto che cambia la probabilità di ciascuno in modo arbitrario e questo è vero perché la probabilità di cui parla il testo è "solamente" quella di colpire l'avversario non quella della scelta che farà :wink:

peppe_89 ha scritto:Ma... mi sono perso sui conti …

Te l'ho detto che i conti devi farli tu :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15707 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Esercizio 18 Semifinali Bocconi 2020

Messaggioda peppe_89 » 07/06/2020, 17:56

axpgn ha scritto:@anonymous_f3d38a
Ho scritto che cambia la probabilità di ciascuno in modo arbitrario e questo è vero perché la probabilità di cui parla il testo è "solamente" quella di colpire l'avversario non quella della scelta che farà :wink:

peppe_89 ha scritto:Ma... mi sono perso sui conti …

Te l'ho detto che i conti devi farli tu :-D


A me sembra che il testo chieda la probabilità di sopravvivere, non quella di colpire.
Più che perdermi sui conti, mi sono perso sull'impostazione dei conti, non sullo svolgimento
peppe_89
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 85
Iscritto il: 04/09/2009, 13:16

Re: Esercizio 18 Semifinali Bocconi 2020

Messaggioda axpgn » 07/06/2020, 18:41

Certo, ma quella che ti da è la probabilità di colpire mentre quella di sopravvivere dipende dalla strategia scelta e quella dipende dalle scelte fatte dalle persone ed è arbitraria :-D
Che ti "perdi sui conti" l'hai scritto tu mica io :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15708 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Esercizio 18 Semifinali Bocconi 2020

Messaggioda peppe_89 » 08/06/2020, 09:01

axpgn ha scritto:Certo, ma quella che ti da è la probabilità di colpire mentre quella di sopravvivere dipende dalla strategia scelta e quella dipende dalle scelte fatte dalle persone ed è arbitraria :-D
Che ti "perdi sui conti" l'hai scritto tu mica io :wink:


Se, per ipotesi, ogni partecipante attua la strategia che massimizza le probabilità di vittoria, allora la scelta non è più arbitraria
peppe_89
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 85
Iscritto il: 04/09/2009, 13:16

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite