Re: enigma dei 10 condannati a morte

Messaggioda kira9921 » 21/03/2016, 02:49

parto dal presupposto che in base all'idea avuta dai condannati si può perfettamente capire l'ordine in cui sono disposti i cappelli,ovvero 1 bianco,1nero,1bianco e così via fino a dieci(funziona anche se si inizia col.nero poi bianco via dicendo)e dico qst semplicemente perchè i condannati avevano intenzione di dire il colore del cappello di quello che segue,così facendo si sarebbero salvati solo quelli in posizione pari ovvero 2 4 6 8 10 e posso affermare che i colori fossero alternati perchè se ci fossero stati due cappelli dello stesso colore vicini questo nn si sarebbe potuto verificare,ora abbiamo il nostro boia buono che vedendo la situazione può semplicemente consigliare a quellinin posizione dispari di dire lo stesso colore (nel nostro primo caso bianco)e lo stesso per i pari (in qst caso nero)e vi dirò che così non salverebbero in 9 ma si salverebbero tutti e visto che il nostro boia ha detto che sicuramente 9 si salveranno ma non ha detto la fine del decimo questa soluzione può essere valida allegherei uno schema se ci riuscissi xD
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

kira9921
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 38
Iscritto il: 21/03/2016, 02:21

Re: enigma dei 10 condannati a morte

Messaggioda kira9921 » 21/03/2016, 02:50

sono riuscito ad allegare entrambe le foto
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

kira9921
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 38
Iscritto il: 21/03/2016, 02:21

Re: enigma dei 10 condannati a morte

Messaggioda veciorik » 22/03/2016, 01:40

Ciao kira9921, benvenut(o/a?) nel forum.
Se non sei già pratico di forum, consulta le Regole generali del forum.
Poi potresti dire qualcosa di te nella sezione VITA DA FORUM > Presentazioni.
Anche se non è vietato dalle regole è buona norma non riesumare un argomento(topic) già sviscerato, specialmente se è vecchio, come questo del 2012.
A meno che tu non abbia da aggiungere qualcosa di importante, oppure da rilanciare una variante, oppure da chiedere chiarimenti.
A questo enigma il moderatore Palliit aveva già risposto in modo soddisfacente per l'utente jitter che aveva aperto la discussione.

Temo che tu non abbia compreso lo spirito dell'enigma e la sua soluzione: né i condannati né il boia conoscono l'ordine dei condannati, e quali cappelli avranno in testa, quando decidono la strategia; la strategia non dipende dal numero dei cappelli e dall'ordine dei colori: il primo, con la sua risposta secondo un codice prestabilito binario (aut bianco aut nero), fornisce agli altri una informazione globale sull'insieme dei cappelli che vede, senza sapere o presumere nulla sul suo cappello.

Ti consiglio di leggere questa spiegazione dettagliata dell'enigma e questa soluzione.
Se ti servono ulteriori chiarimenti è opportuno citare le parole che non hai ben compreso usando gli appositi strumenti:
-- il bottone ( " CITA ) presente a fianco di ogni messaggio, in alto a destra;
-- il bottone ( Quote ) quarto da sinistra in alto nello strumento ( RISPONDI ).
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 105 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: enigma dei 10 condannati a morte

Messaggioda kira9921 » 22/03/2016, 03:35

scusami così almeno per capire,se io che sono primo vedo che ci sono un numero pari di cappelli neri(in questo caso 4) e un numero dispari di cappelli bianchi (in questo caso 5),credo sia più logico che io risponda "nero"in modo tale da pareggiare i conti no? in questo modo riuscirei a salvarmi anche io, così facendo però non si verrebbe a creare la possibilità d poter verificare la loro idea iniziale cioè,loro inizialmente decidono che il primo dirà il colore del cappello del secondo,che sicuramente si salverà,mentre il primo dicendo un colore differente dal suo morirà per forza,il terzo farà lo stesso e così il 5o,il 7o e il 9o,in modo tale che tutti quelli in posizione pari (2,4,6,8,10)si salvino.l'indovinello dice chiaramente questa cosa quindi possiamo dare per scontato che quelli in posizione dispari abbiano un colore differente di quelli in posizione pari perchè altrimenti questa situazione non si creerebbe mai,perchè se per esempio 1o e 2o avessero lo stesso colore(bianco per esempio)e io primo vedendo il colore del secondo dicessi bianco riuscirei a salvarmi trovandomi in posizione dispari e questo seguendo la loro logica iniziale è impossibile quindi si può dedurre che i colori siano alternati perchè solo così si potrebbe verificare la situazione in cui solo tutti i pari riescono a salvarsi.poi entra in gioco il boia,ma dopo che sente la loro idea e dice che se invece tutti i dispari dicessero lo stesso colore e lo stesso tutti i pari riuscirebbero a salvarsi sicuramente 9 ma non dice che il decimo muore sicuramente qui di con questa idea tutti riuscirebbero a salvarsi
kira9921
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 38
Iscritto il: 21/03/2016, 02:21

Re: enigma dei 10 condannati a morte

Messaggioda veciorik » 22/03/2016, 10:55

Scusa kira9921, quale scuola fai o hai fatto ? Quanti anni hai ? Hai letto il testo con attenzione ?
kira9921 ha scritto:se io che sono primo vedo che ci sono un numero pari di cappelli neri (in questo caso 4) e un numero dispari di cappelli bianchi (in questo caso 5),credo sia più logico che io risponda "nero"in modo tale da pareggiare i conti no ?

NO :
scalinata dei condannati ha scritto: I cappucci ... vengono distribuiti in maniera del tutto casuale (quindi possono essercene 10 bianchi, 2 bianchi e 8 neri, ecc., in ordine anch’esso casuale)
è il fondamento del calcolo delle probabilità : gli eventi atomici (qui sono i colori dei cappucci alias cappelli) sono assolutamente indipendenti tra loro, come testa o croce nel lancio della moneta.

kira9921 ha scritto:... quindi si può dedurre che i colori siano alternati

NO :
scalinata dei condannati ha scritto: il primo ... darà come risposta il colore di quello che gli sta davanti, così il secondo saprà la risposta giusta

Il secondo ripete il colore dettato dal primo, come un pappagallo, senza ragionare.
Il primo non sa nulla del suo colore quindi qualsiasi sua risposta è giusta o sbagliata al 50% di probabilità: non deve essere condizionato dai numeri che conta ma deve soltanto comunicare al secondo il colore del suo (del secondo) cappello.
Il terzo non riceve nessuna info dal secondo che pensa solo a salvare se stesso, quindi aiuta il quarto come ha già fatto il primo con il secondo.
E così via, a coppie, fino al nono e decimo.
Tutti i pari si salvano perché ripetono il colore dettato dal precedente. Tutti i dispari si salvano, o no, con probabilità 50%.

kira9921 ha scritto:... il boia dice che se invece tutti i dispari dicessero lo stesso colore e lo stesso tutti i pari ....

NO, non dice questo bensì:
Il primo conta i bianchi tra i 9 che vede: se sono dispari dice "bianco"; se sono pari dice "nero".
Il secondo conta i bianchi, tra gli 8 che vede, e confronta la sua parità con quella ricevuta dal primo:
  • se il primo aveva detto "bianco" e il secondo conta dispari, il suo e' nero, altrimenti, se i bianchi contati sono pari, il suo è bianco;
  • se il primo aveva detto "nero" e il secondo conta dispari, il suo e' bianco, altrimenti, se i bianchi contati sono pari, il suo è nero.

In matematica binaria con una sola cifra(bit):
.. bianco vale 1 , nero vale 0 ;
.. primo somma gli 1: il risultato vale 1 se dispari, vale 0 se pari ;
.. secondo somma gli 1 che vede e sottrae il suo bit da quello di primo: 1 - 1 = 0 ; 1 - 0 = 1 ; 0 - 1 = 1 ; 0 - 0 = 0 ; il risultato corrisponde al suo colore.
Dal terzo al decimo sottraggono gli 1 contati dal risultato accumulato in base alle risposte precedenti.
Non serve memorizzare tutti i passi; basta ricordare soltanto l'ultimo risultato.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 107 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: enigma dei 10 condannati a morte

Messaggioda kira9921 » 22/03/2016, 12:14

allora scusami ma secondo me l'indovinello è stato posto in maniera sbagliata
kira9921
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 38
Iscritto il: 21/03/2016, 02:21

Re: enigma dei 10 condannati a morte

Messaggioda kira9921 » 22/03/2016, 12:19

poi non vapisco perchè se il primo vede un numero dispari di cappelli dello stesso colore risponderà proprio quello metti che vede 9 o 7cappelli bianchi risponderà lo stesso bianco?
kira9921
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 38
Iscritto il: 21/03/2016, 02:21

Re: enigma dei 10 condannati a morte

Messaggioda kira9921 » 22/03/2016, 12:31

poi non so se il file che ho allegato si apra così almeno si cede chiaramente cs intendo
kira9921
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 38
Iscritto il: 21/03/2016, 02:21

Re: enigma dei 10 condannati a morte

Messaggioda veciorik » 22/03/2016, 15:23

Scusa se insisto, kira9921, ma vorrei sapere quali studi di matematica, di logica e di informatica hai fatto per confezionarti una risposta su misura, se posso.
La mia impressione è che le tue basi di conoscenza siano insufficienti per capire il senso di questo enigma e le due soluzioni alternative.
In tal caso devi studiare ancora tanto, con pazienza.

L'indovinello è scritto benissimo per chi ha le basi adeguate, ma è difficile per chi non le ha.
Prova a riformularlo completamente, ex novo, con le tue parole in modo che si possa comprendere quello che hai capito e cosa invece non hai capito.

Io, per principio, non guardo le immagini se prima non leggo una spiegazione verbale ben fatta e, credo, che non troverai altri interlocutori disponibili se continui così, anzi credo che anch'io smetterò presto di discutere. Ti sei chiesto perché nessun altro è intervenuto ?
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 108 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: enigma dei 10 condannati a morte

Messaggioda kira9921 » 22/03/2016, 15:37

ascolta secondo me sei tu che non capisci e non me ne frega un niente di chi possa darmi retta o meno ma se tu leggessi meglio l'indovinello e guardassi anche le immagini ti renderesti conto anche tu che è posto in maniera tale da poter capire la precisa sequenza di colori senza contare titoli di studi o altro e secondo me tu non hai fatto altro che leggere la soluzione data da qualcuno senza capirne il senso visto che non hai risposto alle mie domande e ti sei limitato ad attaccare senza renderti co to che in base a quello che c'è scritto nell'indovinello la mia soluzione è più che funzionale e ti dico d più la tua lo sarebbe solo nel caso i cui tu vedessi un numero dispari di un colore (5) e un numero pari d un altro (4)il primo si salverebbe dicendo il colore pari e non quello dispari evitando così di lasciare al caso la sua salvezza ora se vuoi rispondere bene altrimenti pazienza me ne farò una ragione,tanto non hai avuto nemmeno la decenza di provare a capirla la mia soluzione,e neanche di vedere le immagini perchè se l'avessi fatto,partendo dall'idea iniziale dei condannato capiresti che la sequenza è più che chiara e non prenderesti in giro la gente ma ti renderesti conto che le cose possono andare diversamente da come pensi che siano o quanto meno prenderesti in considerazione la cosa
kira9921
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 38
Iscritto il: 21/03/2016, 02:21

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite