Certificare conoscenza linguaggio di programmazione

Messaggioda Cuppls » 27/06/2017, 13:05

Ciao a tutti!
È possibile certificare in modo serio e riconosciuto( e che sia utile eventualmente per lavorare) la conoscenza di uno o più linguaggi di programmazione? Anche se imparati da autodidatta o con corsi che non lasciano attestazioni o certificati. E se si come?
Cuppls
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 239 di 548
Iscritto il: 23/08/2014, 20:13

Re: Certificare conoscenza linguaggio di programmazione

Messaggioda apatriarca » 27/06/2017, 16:03

Per alcuni linguaggi, librerie, strumenti di sviluppo.. esistono delle certificazioni, ma a mio parere sono soldi buttati. Nessuno prenderà per buona la tua conoscenza di un linguaggio semplicemente perché hai fatto un corso e qualcuno ti ha dato un certificato. E nell'ambito della programmazione sono molto rari concorsi in cui tali certificazioni possono fornire punti.

L'unica cosa che ha effettivamente valore, soprattutto se hai ambizioni internazionali, è mostrare qualcosa che hai realizzato con quel linguaggio di programmazione. Nessuno metterà mai in dubbio tu possa conoscere un linguaggio se puoi mostrare un programma che hai realizzato (anche solo in parte) in quel linguaggio. Se fossi per esempio interessato alla programmazione di app mobile*, non c'è nulla di meglio di mostrare un'app funzionante per trovare lavoro.

* Anche se sinceramente è un settore che eviterei se l'interesse è solo lavorativo/monetario. Settori meno di moda forniscono spesso un buon modo per trovare lavoro prima e con stipendi più alti (meno concorrenza).
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4703 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Certificare conoscenza linguaggio di programmazione

Messaggioda Cuppls » 27/06/2017, 23:03

Ti ringrazio, quindi diciamo che posso mettere tranquillamente nel mio curriculum i linguaggi che conosco (che spero apprenderò :D) e dimostrare poi che effettivamente è vero che li conosco.
Ottimo !!
Cuppls
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 240 di 548
Iscritto il: 23/08/2014, 20:13


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite