non si cancellano!

Messaggioda mica81 » 12/01/2004, 13:34

salve a tutti.
ho da poco scaricato dei programmi scritti in c++ che simulano il gioco "snake" dei cellulari nokia.
li ho scompattati (erano files .zip) e li ho provati.
poi ho voluto cancellarli perchè mi erano venuti a noia.
ed ecco l'inghippo!
intanto dico che ho un s.o. windows98 SE...
se evidenzio l'icona e seleziono dal menù contestuale "elimina" appare un errore che dice "impossibile eliminare snake.accesso negato.controllare che il disco non sia protetto da scrittura o che il file non sia attualmente in uso"
questo mex di errore appare anche se premo il tasto canc da tastiera.
ho provato ad eliminarli pure con "wipe info" di norton utilities ma mi dice più o meno la stessa cosa. se li rinomino non me li fa rinominare. i programmi risiedono sul desktop però sono nella cartella di windows. cioè c:\windows\desktop\snake.exe
mi era già capitato una volta solo che quella volta il programma era uno solo, stessi "sintomi" ma dopo alcuni giorni sparì da se.
misteri...
sapete dirmi qualcosa? grazie!
p.s. accetto tutte le soluzioni tranne quella di formattare l'hard disk.
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Messaggioda goblyn » 12/01/2004, 14:02

Prova a cancellarli da DOS.
Dal prompt di DOS digita:

cd c:\windows\desktop

e premi invio. Poi digita:

del snake.exe

e premi invio. Dovrebbe funzionare.
goblyn
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 447 di 829
Iscritto il: 10/04/2003, 15:03

Messaggioda mica81 » 12/01/2004, 14:24

grazie! ha funzionato in parte...solo uno ne ha cancellato! gli altri rimangono.sempre il dos mi dice accesso negato!
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Messaggioda luzzo » 12/01/2004, 16:20

Probabilmente win98SE se li alloca in qualche modo e quindi non puoi fare niente. Proporrei di fare così
a) ti crei un floppy di sistema DOS, lanciando dal propmpt di dos il comando "sys a:"
b) Parti col boot dal floppy e poi vai in c:\windows e procedi come ti ha suggerito goblyn.

Dovrebbe andare ...

Luzzo
luzzo
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 74
Iscritto il: 12/09/2002, 16:27

Messaggioda Highrender » 12/01/2004, 17:32

Secondo me si tratta dell'attributo dei file, è probabile che siano dei file con attributo "system" o "hidden", quindi non potrebbero essere cancellati nelle modalità che hai indicato.
Verifica che siano di tipo "archive", se non lo sono, modifica tali attributo e riprova a cancellare.
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda mica81 » 12/01/2004, 22:00

come si fa a verificare ciò?
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Messaggioda Highrender » 13/01/2004, 00:04

E' sufficiente selezionare il file, quindi clicca il tasto destro per attivare il menu contestuale e seleziona la voce "Proprietà"; in basso alla finestra di dialogo che ti appare, ci saranno le voci relative agli attributi (sola lettura, nascosto sono quelle presenti).
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda dazuco » 13/01/2004, 09:47

Potrebbe essere successo che il processo o i processi del gioco siano rimasti attivi anche dopo la terminazione del programma (per un errore di programmazione del software presuppongo più che altro) e quindi il sistema operativo riconoscendoli come risorse in uso non permette la loro cancellazione o ridenominazione.
Premendo CTR-ALT-CANC ti deve apparire una finestra con i processi attivi, dovresti riconoscere quello di snake ed eliminarlo da lì e poi procedere alla cancellazione fisica dei file.
dazuco
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 196
Iscritto il: 10/08/2003, 11:58
Località: Italy

Messaggioda mica81 » 13/01/2004, 14:03

dunque...
ho fatto click con il tasto destro e ho messo il segno di spunta su "sola lettura" ho fatto bene? però ancora non me li cancella.
avevo già pensato di premere ctrl-alt-canc ma non ho notato voci strane.le voci che vedo le conosco e so a cosa si riferiscono.però può darsi che mi sbaglio guarderò meglio! vi farò sapere!
mica81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 135
Iscritto il: 08/04/2003, 10:34
Località: Italy

Messaggioda Highrender » 13/01/2004, 17:14

Per essere cancellato, il file deve avere l'attributo "archivio"; definendo l'attributo "sola lettura", non puoi cancellarlo.
Mi pare che tu abbia detto di utilizzare Windows 98SE, quindi, dovrebbero comparire tutti e quattro i possibili tipi di attributo: "archivio","sola lettura","sistema" e "nascosto".

Potresti vedere il tipo di attributo anche sotto DOS, aprendo una "finestra" (shell) e digitando il comando "ATTRIB", oppure "ATTRIB /?" oppure "HELP ATTRIB" per vedere i possibili parametri da aggiungere.

Facci sapere come finisce la saga del file maledetto! ;-) (peggio della SARS!!!)
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 22 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite