acces

Messaggioda attila » 14/01/2004, 09:23

come si creano le caselle combinate opportune per l'input?
grazie
attila
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 73
Iscritto il: 18/10/2003, 16:07

Messaggioda Highrender » 15/01/2004, 00:07

Una casella combinata è un particolare "controllo" che ti permette di scegliere da una lista di valori predefiniti, quello che ti serve.
La casella combinata è utilizzabile nelle maschere, quindi, per usarla è necessario avere dei valori che saranno visualizzabili dall'elenco a discesa della casella; questi valori possono provenire da una tabella oppure da una query che utilizzerà la casella come fonte o da una loro combinazione. In alternativa, è possibile inserire un elenco di valori preimpostato.

Ovviamente, il riferimento è ad Access come programma di gestione di database, ma altri ambienti di programmazione visuale per i DB non differiscono di molto.
Per creare in maniera veloce una casella combinata da utilizzare come input, supponiamo di usare i dati di una tabella già creata (ad esempio, i record appartenenti al campo "cognome" di una tabella "agenda").

Dovresti seguire questi passi:

1)Cliccare due volte su "Creazione maschera in Visualizzazione Struttura"
2)A questo punto, apparirà una finestra, che rappresenta la maschera e lateralmente una "casella degli strumenti"; individua quello relativo alla "Casella combinata" (è sufficiente passare anche il puntatore del mouse per attivare dopo un secondo il nome del controllo da selezionare)
3)Mediante la tecnica del "clicca e trascina", disegna sull'area della maschera la dimensione del controllo "Casella combinata"
4)A questo punto, viene automaticamente avviata una procedura guidata di creazione di quella che prima ho definito la "fonte" dei dati della casella di input
5)Seleziona una delle due modalità che sarà utilizzata dalla casella combinata per caricare i valori di input (nel nostro caso, quella "Ricerca valori in una tabella o query da parte della casella combinata")
6)Quindi, seleziona prima la tabella ("agenda"), poi il campo oppure i campi interessati ("cognome"); successivamente, determina la dimensione in larghezza della casella, trascinando il bordo destro
7)Fornisci il nome alla maschera appena creata e quindi salva.

In questo modo, hai creato una maschera con una casella combinata come input, i cui valori verranno forniti dai recordo del campo "cognome" della tabella "agenda".

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione dei passi della procedura operativa, ma se ci sono ulteriori domande, non esitarle a porle su questo forum.

Corrado RE
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 21:52
Località: Italy


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti