aiuto FORTRAN

Messaggioda na » 09/04/2014, 20:25

salve ragazzi, ho bisogno di un esperto in fortran o comunque qualcuno che mi aiuti a capire come far funzionare un mega programma scritto in fortran.
non mi intendo per nulla di programmazione ma apprendo velocemente: in pratica io ho questo programma scritto in file .f
ho scaricato Force 2.0 che mi permette di"leggere le varie righe" , poi g95 con cui compilarlo dal prompt dei comandi.
giusto?
ho notato che quando vado a compilarlo:
g95 -o nome nome.f
mi dice "......blablaba....undefinite reference to main "
ma..che devo faaa??
sto impazzendo!! mi serve questo programma per fare uscire dei file utili per la tesi =((((((((
ma io mi laureo in ingegneria chennesooo di fortran!!
uff
inoltre ci sono un sacco di file ".o" ".seq"
e poi c'è un file che ho aperto con il blocco note che si chiama MAKEFILE...AIUTOOOOO
na
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 09/04/2014, 20:14

Re: aiuto FORTRAN

Messaggioda vict85 » 09/04/2014, 21:24

Innanzi tutto: “Don't Panic”.

Detto questo, non sono un esperto di Fortran. In ogni caso per “leggere le varie righe” puoi usare un qualsiasi editor di testo un po' serio. Da Force puoi senz'altro far partire la compilazione e visualizzare gli errori in modo più avanzato. Un po' come fai con Dev-C++, Code::blocks o visual studio per il C/C++.

Ma hai installato force 2.0.9 con g95 incluso? Se non l'hai fatto ti suggerisco di disinstallare tutto e farlo in modo da non dover gestire l'installazione. Puoi trovarli qui. Sei sicuro che il codice che stai compilando sia in fortran 95 e non in altre versioni? In ogni caso probabilmente nel tuo codice manca il rimando al particolare modulo che contiene main.

Ma devi usare proprio fortran? Non ti è possibile scegliere un linguaggio con cui hai più dimestichezza?
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6108 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: aiuto FORTRAN

Messaggioda apatriarca » 09/04/2014, 21:55

Per prima cosa una piccola nota: fortran è ancora molto usato in ambito ingegneristico ed è certamente utile conoscerlo. Lavoro in una azienda che si occupa di analisi CAE e ho avuto modo di vedere diversi codici in fortran. Ma in effetti io sono tra i programmatori e non tra gli ingegneri.

Venendo invece al tuo problema. Hai un makefile.. :) Prova a postarlo insieme all'errore che viene generato dal compilatore..
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3382 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: aiuto FORTRAN

Messaggioda pietrozebrone » 10/02/2017, 11:55

Ho un problema in Fortran, qualcuno potrebbe darmi una dritta?
dal codice devo far uscire dei file che mi servono per la tesi.
Saluti,
Pietro
pietrozebrone
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 37
Iscritto il: 17/11/2009, 11:03


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite