Virus.

Messaggioda Anto » 19/02/2004, 09:40

Credo di essermi beccato un virus niente male: da qualche giorno, quando il mio pc viene avviato tenta in automatico di connettersi ad Internet e la pagina iniziale viene impostata automaticamente ad un certo sito. Come sistema operativo ho Windows Me (puah!).
Ho notato che il file Winlogon.exe (o .com non ricordo) che si trova sotto la cartella di Windows è stato ricreato/aggiornato, infatti ha la data e l'orario relative al giorno in cui credo di essermi beccato il virus. Ho anche controllato alcune chiavi di registro che, ovviamente, risultato manomesse poichè contengono la striga che viene impostata nella pagina predefinita.
Ho tentato di risolvere il problema con il mio Norton Antivirus ma è stato un tentativo senza successo: è una versione un pò vecchiotta e non ho mai scaricato aggiornamenti per il semplice motivo che raramente mi connetto da casa.
Per cortesia, avrei bisogno di risolvere il problema: ho vari progetti che sto sviluppando per l'università e non vorrei improvvisamente perdere tutto. In questi casi il backup è d'obbligo ma ora non avrei proprio tempo e modo di attuare soluzioni drastiche installando un nuovo sistema operativo ecc., cosa che avrei dovuto fare qualche tempo fa...

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Antonio.
Anto
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 31 di 128
Iscritto il: 06/09/2003, 06:34
Località: Italy

Messaggioda Anto » 19/02/2004, 09:51

Di bene in meglio:
ora mi è arrivat anche questa email....

"hello, I am from Switzerland and you'll don't believe me,
but a trojan horse in on your pc.
I've scanned the network-ports on the internet. (I know, that's
illegal)
And I have found your pc. Your pc is open on the internet for
everybody!
Because the lsass.exe trojan is running on your system.
Check this, open the task manager and try to stop that!
You'll see, you can't stop this trojan.
When you use win98/me you can't see the trojan!!

On my system was this trojan, too!
And I've found a tool to kill that bad thing.
I hope that I've helped you!

Sorry for my bad english!

greets"

Il file in allegato è il seguente:
"remove_lsass_tool.exe"

E' un altro virus suppongo ....
...AIUTO!!!
Antonio.
Anto
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 128
Iscritto il: 06/09/2003, 06:34
Località: Italy

Messaggioda Highrender » 19/02/2004, 10:10

Ciao Antonio,

riguardo al tuo secondo post, si tratta di un virus; non aprire il file allegato alla mail, ne avevamo parlato in un topic sempre in questo forum (https://www.matematicamente.it/forum/top ... IC_ID=1139).

Per la tua prima richiesta, non ti rimane che aggiornare l'antivirus che hai oppure installarne un altro (Kaspersky,F-Secure,Panda, etc. giusto per farti i primi nomi che mi vengono in mente); è probabile che si tratti di qualche virus di tipo trojan.
Prima di ogni cosa però, per non perdere il tuo lavoro, esegui un backup dei tuoi, sottoponendoli ad una scansione con l'antivirus aggiornato, quindi passa all'analisi del tuo pc.

Facci sapere come procede.
Highrender
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 107 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda luzzo » 19/02/2004, 10:18

Praticamente ti sei beccato un bel trojan, non c'è che dire
Qui puoi trovare la discussione che fa al caso tuo già fatta nel passato qui su matematicamente.it

https://www.matematicamente.it/forum/top ... IC_ID=1139

(.... dall'anteprima Highrender mi ha preceduto ...)

Comunque un consiglio: devi trovare il tempo per farti un bel backup dei tuoi dati, devi trovare il tempo per avere il tuo avirus sempre aggiornato. Purtroppo non ci sono altre alternative !

Ciao e buona disinfestazione
luzzo
New Member
New Member
 
Messaggio: 34 di 74
Iscritto il: 12/09/2002, 16:27


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite