Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Informatica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Patente Europea Ecdl -Primo modulo

19/03/2004, 11:55

Ciao a tutti.
Sono nuova qui ed ho già bisogno di voi e di un vostro chairimento.
Sono una studentessa universitaria, e devo affrontarr la fatidica patente europea ecdl da me tanto temuta.
Non ho mai fatto corsi informatici e mi arrangio un pò con il computer.
Sinceramente devo avere questa certificazione per "doveri" universitari,a ltrimenti non credo la farei-non per altri motivi se non quelli di tempo. Però ne approfitto perchè cmq credo sia un lavoro interessante e che mi porterà dei vantaggi(primo fra tutti consocenze nuove,poi anche un buon riconoscimento)
Comunque... avrei bisogno dia clune informazioni, da aprte di chi magari ha già compiuto questo passo.
Per prepararmi seriamente,come intendo fare, ho acquistato 2 testi (apogeo e Mcgraw, come da consiglio in facoltà)e li leggerò/studierò conforntandoli.
Penso farò i test che i 2 cd allegati propongono e anche quelli in qs sito. Ma...dite basterà?
Ho escluso di frequentare i corsi per motivi sempre legati al tempo, non riesco proprio e me ne dispiace.
Il dubbio cmq più terribile che ho è questo:
sono 7 moduli,ma quanti esami : 6 (primo esame: modulo 1 + 2 ) o 7 (uno per ogni esame) ???
Le indicazioni fornite con la skill card mi hanno fatto sorgere questo dubbio.
Non so se per affrontare il primoe same devo preparare solo il modulo 1 o serve anche il secondo.
Aiutatemi.
Grazie.
Sono benvenute ogni vostra informazione e consiglio.
Un saluto...
Yes

<i></i>

Modificato da - Highrender il 19/03/2004 13:50:59

19/03/2004, 12:17

Ciao Irony,

benvenuta nel forum. Per quanto riguarda l'ECDL, non ti creare troppi problemi, affrontali sempre con serenità; poi, il primo modulo è costituito da nozioni e meno "pratico" se confrontato con gli altri.

Gli esami sono in totale 7, uno per ogni modulo; come ti dicevo, il primo è "teorico", mentre gli altri sono "pratici". Gli esami possono essere sostenuti presso un qualunque centro accreditato (in Italia o all'estero) e possono essere scaglionati nel tempo (la validità della tua skill-card + di 3 anni).

Se vuoi avere maggiori informazioni sull'ECDL, consulta questa sezione del sito web di Matematicamente.it:

https://www.matematicamente.it/ecdl/default.htm

troverai anche collegamenti al sito di AICA, approfondimenti, test "on-line" e "off-line" da scaricare ed eseguire per conto tuo.

Ancora un benvenuta nel forum e in bocca al lupo!

Corrado RE

19/03/2004, 13:08

Le esercitazioni e i test proposti in questo sito sono molti vicini a quelli degli esami.
Nel primo modulo sono quasi tutte domande a risponsta multipla o a ordinamento, per esempio mettere in ordine certe tipologie di computer dal più potente a quello meno potente, ecc, ecc. Molte domande sono intricate e non sempre esposte con chiarezza. Alcuni incerte. Come esame, il primo modulo è tra quelli più impegnativi e ti consiglio di lasciarlo per ultimo. Infatti ci sono domande di tipo teorico che riguardano anche gli altri moduli.
Il modulo 2 su Windows e quello su Internet sono tra i più semplici. In particolare, quello su Internet è molto semplice per chi, come te, qualche volta è stato su Internet.
Il più difficile, quello con il maggior numero di bocciature è il modulo su PowerPoint, potrebbe sembrare quello più semplice mentre richiede la consocenza di procedure, semplici, ma che solitamente non si usano.
L'esame su Access è abbastanza semplice nonostante Access non sia un programma semplice da usare. Le domande però si limitano a conoscenze molto elementare.
Detto questo in bocca al lupo.

Antonio B
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.