Programma per fare grafici?

Messaggioda cicalino » 01/02/2017, 16:04

Sto scrivendo delle dispense di analisi complessa, e mi servirebbe un programma che permette di fare grafici da inserirvi. Ad esempio dovrei fare figure di domini di integrazione, curve, e simili.
Potete consigliarmene qualcuno?
Grazie
Dati meteo e webcam in tempo reale da Roma (sito personale): http://www.romaeurmeteo.it/
Avatar utente
cicalino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 126
Iscritto il: 23/01/2015, 22:55
Località: Roma

Re: Programma per fare grafici?

Messaggioda vict85 » 01/02/2017, 17:10

Puoi sicuramente usare tikz, ma non è semplice da usare. Probabilmente le librerie di plotting di python, maple o MATLAB possono fare al caso tuo (forse anche GeoGebra).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8989 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Programma per fare grafici?

Messaggioda Raptorista » 02/02/2017, 12:27

Se ti servono grafici precisi di cose con espressioni analitiche strane, probabilmente python o gnuplot hanno quello che ti serve. Se invece i disegni ti servono per illustrare dei concetti, ti consiglio fortemente di provare inkscape.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4157 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Programma per fare grafici?

Messaggioda cicalino » 03/02/2017, 15:52

Ringrazio entrambi per le risposte.
I grafici che devo fare sono di questo tipo
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fino ad ora ho provato ad usare GeoGebra, ma per alcune cose risulta un po' scomodo. Penso che la soluzione migliore sia tikz, anche se non è certo immediato imparare ad usarlo per quel che ho potuto vedere. Ho scaricato e installato linkscape, proverò anche questo. Se avete anche altro da consigliare è ben gradito. :-D
Dati meteo e webcam in tempo reale da Roma (sito personale): http://www.romaeurmeteo.it/
Avatar utente
cicalino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 126
Iscritto il: 23/01/2015, 22:55
Località: Roma

Re: Programma per fare grafici?

Messaggioda Raptorista » 03/02/2017, 15:58

Inkskape è perfetto per queste cose, secondo me. Supporta \(\LaTeX\) tra l'altro.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4166 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite