Re: [C++, Python] C++ e GUI

Messaggioda Raptorista » 13/02/2017, 10:16

Luc@s ha scritto:Io in base a quello andrei di C++ :)

Per lo meno siamo d'accordo sulla conclusione :)
Consiglio anche a powamaker di provare prima in C++, se è un linguaggio che conosce già, per non sovrapporre le difficoltà dell'imparare un nuovo linguaggio ed una nuova tecnica di programmazione allo stesso tempo.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4192 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: [C++, Python] C++ e GUI

Messaggioda Luc@s » 13/02/2017, 10:26

cmq il C++11 e' molto diverso da quando ho cominciato io (2000) ... sembra quasi un linguaggio nuovo
----
Luca Francesca <[email protected]>
System Engineer Lead @ Salesforce

Info: https://www.linkedin.com/in/lucafrancesca/
Luc@s
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1463 di 1955
Iscritto il: 01/05/2006, 17:21
Località: Irlanda

Re: [C++, Python] C++ e GUI

Messaggioda apatriarca » 13/02/2017, 18:59

Esistono parecchi programmi che permettono di aggiungere funzionalità a quelle esistenti usando un qualche linguaggio di scripting. Queste applicazioni sono spesso scritte in C++, ma permettono agli utenti di utilizzare linguaggi come Python per aggiungere le funzionalità che gli servono senza dover aspettare che il programma decida di aggiungerle. In effetti, queste funzionalità sono spesso legate alle particolare necessità dell'utente e sarebbero inutili ad altri.

Quando queste applicazioni sono scritte usando Qt per creare le GUI, l'utente può creare finestre di dialogo o altro usando questa libreria. Suppongo questo discorso valga anche per altri framework per creare GUI, ma ho principalmente esperienza con Python+Qt4.

P.S. Prima di Qt5, il binding per python aveva il vantaggio di permettere di connettere lambda o funzioni generiche ai segnali generati dai vari widget. Con Qt5 questo vantaggio si è un po' perso, ma è comunque più facile creare una applicazione con python che con il C++. Usando il C++ è infatti necessario configurare correttamente il proprio IDE o creare il corretto makefile (sia esso creato usando Make, CMake, QMake..). In Python è sufficiente installare i pacchetti ed è tutto più o meno automatico.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4539 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: [C++, Python] C++ e GUI

Messaggioda powamaker » 14/02/2017, 01:30

Raptorista, Luc@s e Apatriarca mi stata dando degli ottimi consigli e grazie a tutti per l'aiuto!!! :)
powamaker
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 71 di 142
Iscritto il: 21/02/2013, 15:22

Precedente

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite