Domande sulla CPU...

Messaggioda etimo » 11/02/2017, 20:54

1 Quando si avvia un computer qual è il primo dispositivo ad attivarsi? la CPU oppure la ROM? c'è, come funziona? io accendo il computer, la prima informazione ad essere letta è il BIOS che si trova nella ROM... quindi mi chiedo: è direttamente la CPU a leggere questa informazione, oppure è la ROM a comunicare alla CPU che deve leggere tale informazione?
2 E' la CPU a convertire gli impulsi elettrici in un linguaggio a noi comprensibile? se si, come fa a convertirli?
tipo so che per convenzione si usa il sistema binario formato da 0 e 1, dove 0 significa che è spento (quasi 0 volt), invece 1 è acceso (5 volt), adesso, per fare un esempio a me comprensibile, facciamo finta che la lettera "A" equivalga a "0011", a questo punto quando io premo il tasto "A" sulla tastiera, il codice "0011" dov'è salvato e da chi viene letto? è salvato nella ROM e poi viene letto dalla CPU? Cioè quando premo il tasto "A" la ROM invia "0011" alla CPU tramite quattro canali, due spenti e due accesi (totale 10volt), poi come fa la CPU a convertire tale segnale nella lettera "A"?

Lo so... forse ho scritto cose imperdonabili, ma dalle informazioni su internet non è che ci capisco molto :cry:

C'è qualcuno che può aiutarmi?
etimo
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 70
Iscritto il: 06/10/2016, 18:36

Re: Domande sulla CPU...

Messaggioda Albesa81 » 12/02/2017, 11:20

La ROM non può comunicare niente a nessuno, dato che è solo un contenitore di dati. Comunque non credo che sia questo il posto più adatto a farsi spiegare l'ABC di come funziona un calcolatore :)
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Domande sulla CPU...

Messaggioda insideworld » 12/02/2017, 19:40

esiste un'intero corso universitario chiamato "Calcolatori Elettronici" che spiega questo basandosi su almeno altri 2 esami di elettrotecnica-elettronica.
Riassumerlo in un solo post è alquanto difficile.
Se cerchi in rete troverai sicuramente qualche slide
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 29 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24

Re: Domande sulla CPU...

Messaggioda etimo » 12/02/2017, 21:18

Va bene, grazie!
etimo
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 70
Iscritto il: 06/10/2016, 18:36

Re: Domande sulla CPU...

Messaggioda insideworld » 13/02/2017, 18:03

solo una cosa:
se tu premi il tasto A, se hai una connessione in serie vedrai passare un segnale basso per due intervalli di tempo e uno alto per altri due
__ __/-- --
tipo questo.
se hai una connessione in serie avrai 4 fili in cui i primi 2 avranno 0 volt e gli ultimi 2 avranno 5 volt.
comunque lo trovi nel corso di calcolatori elettronici sotto "gestione periferiche"
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite