[Generico] Driver Pc

Messaggioda davicos » 17/03/2017, 00:30

Salve a tutti,
volevo sapere se fosse possibile installare dei driver per un pc avente win7 ma che sul sito del produttore sono presenti solo per win10.
Mi spiego. Volevo prendere un pc nuovo avente win10 già installato ma montarci sopra win7. Sono andato nella pagina del sito ma relativo al modello sono presenti solo drivr per win10. Usando qualche software per la ricerca automatica e successiva installazione dei driver sarebbe possibile o non li troverebbe?
Grazie!
davicos
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 299 di 862
Iscritto il: 16/09/2015, 11:24

Re: [Generico] Driver Pc

Messaggioda mide » 17/03/2017, 16:10

Che io sappia, se non ci sono sul sito del produttore è difficile che riesca a trovarli da qualche altra parte.
mide
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 43 di 344
Iscritto il: 27/01/2017, 23:08

Re: [Generico] Driver Pc

Messaggioda insideworld » 18/03/2017, 20:31

se non sbaglio windows dovrebbe avere driver generici che dovrebbero essere sufficienti per far funzionare quasi tutto, giusto?
d'altra parte non sempre ci sono driver per linux, ma spesso quando installi linux non hai problemi di driver e funziona quasi tutto, quindi dovrebbe essere la stessa cosa per windows
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24

Re: [Generico] Driver Pc

Messaggioda vict85 » 18/03/2017, 20:49

Penso che windows 7, essendo ancora mantenuto, possa avere i driver generici delle varie parti del pc. D'altra parte è un sistema vecchio e come tale potrebbe non avere tutti i driver durante la prima installazione (per esempio potrebbe non supportare le usb3 o altre tecnologie abbastanza recenti).

Sinceramente trovo che il passaggio dal 10 al 7 abbia vantaggi limitati o addirittura nulli, e un lavoro di transizione piuttosto laborioso e non privo di rischi. Se proprio il 10 non ti piace, trovo sia meglio passare ad altro piuttosto che installare un sistema operativo vecchio di quasi 6-8 anni fa. Tra l'altro non so neanche se windows 7 sia basato o meno su UEFI.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9042 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: [Generico] Driver Pc

Messaggioda insideworld » 19/03/2017, 12:01

comunque dipende da che tipo di driver ti servono, puoi provare a comprare un computer che abbia già i driver per win7 oppure rischiare e provare a comprarlo lo stesso e instalare win7 in dual boot, se non funziona con i driver preinstallati hai sempre win10.
comunque io ho a casa win7 e ho le porte usb 3.0 funzionanti, quindi i driver per le usb3.0 ci sono.
e siccome mi davano la possibilità di passare a win10 gratuitamente quando l'hanno lanciato, penso non ci siano molti problemi a fare il contrario

p.s. se i driver sono per un prodotto esterno come una tavoletta grafica, una stampante, una scheda video, audio, o simili dovresti provare a cercare nel sito del produttore della periferica
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24

Re: [Generico] Driver Pc

Messaggioda vict85 » 19/03/2017, 16:48

Il problema non è se ci sono in generale, perché sicuramente ci sono, ma se sono presenti all'interno del disco di installazione. Comunque ho detto le usb 3 perché mi sembravano sufficientemente recenti, ma lo standard è del 2008 quindi è possibile che i driver ci siano (anche se dubito fossero comuni le prese usb3 all'uscita del 7 avvenuta alla fine del 2009). Detto questo, è meglio se installi la versione a 64bit perché è più probabile che sia compatibile con alcune tecnologie successive.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9044 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: [Generico] Driver Pc

Messaggioda insideworld » 19/03/2017, 18:01

io ho un fisso di fascia medio-bassa(asus con amd a8 vision)
comprato nel 2012-2013 e ha le usb 3.0 e dopo meno di un anno è uscito win8
comunque ormai anche i tablet entry level hanno qusi tutti cpu a 64bit, quindi è consigliabile installare win7 a 64 bit

comunque per molti programmi è presente la modalità compatibilità e a meno che non ti serva win7 per motivi particolari, probabilmente ti conviene imparare ad usare win10, in nemmeno una settimana lo saprai usare meglio di win7
Avatar utente
insideworld
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 76 di 306
Iscritto il: 13/01/2017, 15:24

Re: [Generico] Driver Pc

Messaggioda Zero87 » 19/03/2017, 21:57

vict85 ha scritto:Penso che windows 7, essendo ancora mantenuto, possa avere i driver generici delle varie parti del pc.

In questo PC avevo windows 8/8.1 che m'ha stufato e ho provato per un anno windows 7; praticamente fino a due settimane fa.
Premetto che ho dovuto disattivare metà delle funzioni del BIOS perché win7 non supporta l'UEFI e altre cose.
D'altra parte è un sistema vecchio e come tale potrebbe non avere tutti i driver durante la prima installazione (per esempio potrebbe non supportare le usb3 o altre tecnologie abbastanza recenti).

Nel mio caso, la Toshiba aveva/ha i driver di tutte le componenti da windows XP in poi (qui è nativo win8), però sono dovuto andare sul sito ufficiale inglese perché su quello italiano non esiste proprio il modello del pc (nel mio caso toshiba.co.uk è il sito se non erro).
Sinceramente trovo che il passaggio dal 10 al 7 abbia vantaggi limitati o addirittura nulli, e un lavoro di transizione piuttosto laborioso e non privo di rischi.

Passare da 10 o 8.1 a 7 vuol dire passare da un SO fastidioso, irritante e instabile a uno che funziona... peccato che poi le periferiche non siano chissà quanto supportate ed è questo il motivo che mi ha costretto a ritornare a win8.1.

Comunque, premesso che purtroppo mi vedo costretto a sconsigliarti tale passaggio, i driver ci sono pure sul sito del produttore, tranne che per le schede wireless atheros perché mi sa che non c'è più neanche il sito. Nel mio caso, appena avviato win7 m'ha riconosciuto con driver generici quasi tutto, tranne il bluethoot, la scheda wi-fi e un altra cosa che non ho capito che diamine è ("Toshiba ACPI-compliant value added" mah). Il resto lo aveva fatto windows update trovandomi i driver aggiornati (tranne che per il bluethoot...).
Peccato che la scheda video e la wi-fi facevano molti capricci con win7 e, inoltre, all'aggiornamento dei driver della wi-fi mi si è crashato il pc...

Nel mio caso, scheda video e USB erano AMD e ho trovato sul sito AMD un "paccotto" di driver "generali" ("AMD crimson" se non ricordo male: driver video, filtro video, filtro USB, driver HDMI audio, ...) che m'ha riconosciuto tutto in automatico sebbene pure lì, al primo aggiornamento, la scheda video ha iniziato a fare capricci e fondamentalmente non ho mai capito il perché...
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4927 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: [Generico] Driver Pc

Messaggioda davicos » 10/06/2017, 11:32

Grazie a tutti per le risposte e valuterò le stesse con attenzione!
davicos
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 312 di 862
Iscritto il: 16/09/2015, 11:24

Re: [Generico] Driver Pc

Messaggioda vagabondo » 26/06/2018, 11:09

Zero87 ha scritto:In questo PC avevo windows 8/8.1 che m'ha stufato e ho provato per un anno windows 7; praticamente fino a due settimane fa.
Premetto che ho dovuto disattivare metà delle funzioni del BIOS perché win7 non supporta l'UEFI e altre cose.


Salve a tutti, sono nuovo, vorrete perdonarmi.....

Sto vagando nel web per cercare una serie di risposte (profonde)
ad una mia esigenza
----premessa
devo collegare un microprocessore su USB (1-2-3 non ha importanza)
ed istallare un mio programma di controllo
L'ho fatto e lo faccio normalmente sulle macchine dei clienti (anche su win 10, che non sopporto)
-----
adesso ho un nuovo progetto da sviluppare con un hardware del genere
---tablet ultraeconomico-usb-microprocessore---
mi riferisco ai tablet (win10/android) cinesi
---
.....ancora di piu' non sopporto win10 (in macchine cosi' piccole)
vengo al dunque
Downgradare a 7, o, meglio, a XP con driver generici e' una ipotesi percorribile ?
vagabondo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 26/06/2018, 10:16

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite