Immagini e Latex

Messaggioda studentemat » 01/05/2017, 21:17

Ciao a tutti,
devo scrivere un elaborato in Latex inserendo dei grafici prodotti con Matlab.

Ho salvato i grafici in pdf e ho usato il seguente codice di latex per iserirle (dichiarando nel preambolo il pacchetto corrispondente):
Codice:
\begin{figure}
\centering
\includegraphics[scale=0.6]{immagine}
\caption{titolo}
\end{figure}


tralasciando il fattore di riscalamento, che devo ancor capire quale sia quello ottimale per me,
il problema è che devo inserire più immagini in questo modo:

\subsubsection*{primo caso}
bla bla bla....
->IMMAGINE 1
bla bla bla

\subsubsection*{secondo caso}
bla bla bla....
->IMMAGINE 2
bla bla bla

e così via.

Il risultato che ottengo è:
\subsubsection*{primo caso}
bla bla bla....
bla bla bla

\subsubsection*{secondo caso}
bla bla bla....
bla bla bla

... ... ...

->IMMAGINE 1
->IMMAGINE 2
...

tutte in pagine separate alla fine del documento...

Come si fa a farle apparire in linea col sottosottoparagrafo che sto scrivendo?
Il fatto che occupino una pagina intera è dovuto (forse?) al fatto che le salvo in pdf da matlab... Che formato devo scegliere? (ho provato a salvarle in eps ma non riesco)

C'è un altro modo per inserire questo tipo di immagini in latex?
studentemat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 116
Iscritto il: 13/07/2013, 20:11

Re: Immagini e Latex

Messaggioda Raptorista » 01/05/2017, 22:16

Il posizionamento delle immagini in ambiente figure è gestito da LaTeX e l'utente non deve avere voce in capitolo sull'argomento, perché l'utente non è un tipografo generalmente. Queste sono le regole delle immagini fuori testo.

Per ottenere l'effetto che dici tu puoi provare ad inserire un'immagine in linea col testo; questo si fa con il solo comando \includegraphics.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4364 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Immagini e Latex

Messaggioda studentemat » 01/05/2017, 22:32

Grazie! Così ho risolto il problema della posizione!! :D
Ancora però occupano troppo spazio salvandole in pdf (appare giustamente tutta la pagina bianca del pdf con l'immagine al centro).
In che formato devo salvarle per non perdere risoluzione?
studentemat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 116
Iscritto il: 13/07/2013, 20:11

Re: Immagini e Latex

Messaggioda Raptorista » 01/05/2017, 23:27

Se apri il pdf da solo vedi l'immagine con o senza la pagina intorno? Se la vedi con la pagina intorno allora dici giustamente che il problema è nell'immagine, e in questo caso puoi cercare un'opzione in matlab per ritagliare [crop] il contenuto dell'immagine, oppure usare un programma esterno [in linux si fa in 2 secondi]. Altrimenti prova altri formati immagine, tipo png o jpeg.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4367 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Immagini e Latex

Messaggioda studentemat » 02/05/2017, 16:33

Si nel pdf c'è tutta la pagina intera con il grafico al centro.. Le sto salvando in formato jpeg
studentemat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 116
Iscritto il: 13/07/2013, 20:11

Re: Immagini e Latex

Messaggioda Raptorista » 04/05/2017, 09:57

Se riesci a salvare in jpeg sei a posto, poi puoi ritagliarle anche con Paint. Risolto?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4370 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Immagini e Latex

Messaggioda studentemat » 04/05/2017, 17:49

Si, salvandole in jpeg ho direttamente un'immagine di grandezza come da matlab. Solo che passandole in latex perdono un po' di risoluzione.. Leggevo da qualche parte che il vantaggio del pdf o di un formato tipo eps era che, essendo immagini vettoriali1 non perdevano risoluzione.. Ma col pdf viene tutto un macello (considerando che devo inserire molte immagini in questa relazione) e col formato eps latex non le riesce a leggere2

Note

  1. non so bene cosa significhi
  2. per lo meno a me
studentemat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 29 di 116
Iscritto il: 13/07/2013, 20:11

Re: Immagini e Latex

Messaggioda apatriarca » 04/05/2017, 21:59

Una immagine vettoriale è una immagine descritta da una serie di "formule matematiche" invece che da una matrice di pixel. Per esempio, un cerchio in svg è semplicemente questo testo:
Codice:
<svg height="100" width="100">
  <circle cx="50" cy="50" r="40" stroke="black" stroke-width="3" fill="red" />
</svg>

Un PDF contiene istruzioni simili, ma potrebbe anche contenere direttamente immagini jpeg (l'istruzione in questo caso è quella di disegnare una immagine jpeg in una particolare posizione). Un PDF è per certi versi una versione binaria (di più basso livello) di quello che potresti scrivere in latex o html.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4618 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Immagini e Latex

Messaggioda apatriarca » 04/05/2017, 22:21

Dai una occhiata a questa pagina per vedere come generare immagini di una particolare dimensione (puoi usarla sia per generare pdf che png, jpg..)
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4619 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Immagini e Latex

Messaggioda studentemat » 04/05/2017, 23:21

grazie mille! molto utile!!
io brutalmente salvavo le immagini da File->Save as
studentemat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 116
Iscritto il: 13/07/2013, 20:11


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite