[Excel] REGRESSIONE POLINOMIALE

Messaggioda manandraball » 29/11/2017, 15:12

Ciao a tutti ragazzi.
Sto cercando di fare una regressione polinomiale di diverse centinaia di dati su exel.

Significa che a partire da una serie di dati sperimentali ho bisogno di ricavare una equazione che descriva in modo sufficientemente accurato l'andamento dei dati (dovrebbe essere una polinomiale perché è una curva un pò lineare, un po logartimica ed un po parabolica)

La linea di tendenza che mi calcola exel non va bene perchè se graficata diverge significativamente dai dati empirici.

Qualcuno sa come si fa a fare una regressione che sia nella grazie del signore?

Grazie in anticipo,
Andrea.
manandraball
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 4
Iscritto il: 18/04/2009, 17:57

Re: [Excel] REGRESSIONE POLINOMIALE

Messaggioda Raptorista » 29/11/2017, 16:31

manandraball ha scritto:Ciao a tutti ragazzi.
Sto cercando di fare una regressione polinomiale di diverse centinaia di dati su exel.

Devi usare per forza Excel? So che non è da me dire una cosa del genere, ma anche Matlab è meglio!
manandraball ha scritto:Significa che a partire da una serie di dati sperimentali ho bisogno di ricavare una equazione che descriva in modo sufficientemente accurato l'andamento dei dati (dovrebbe essere una polinomiale perché è una curva un pò lineare, un po logartimica ed un po parabolica)

Questo suona molto a legge di parete per uno strato limite; ci ho azzeccato?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4712 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite