Libro informatica

Messaggioda totoredoc » 20/02/2018, 12:08

Salve a tutti.
Premetto che studio ingegneria meccanica alla magistrale.
Apro questa discussione per avere un consiglio su un libro di informatica da comprare.
Tengo presente che ho seguito un corso universitario, a mio parere fatto malissimo, dove come argomenti trattati c'è stata qualche breve nozione sulla struttura logica del computer (dagli automi di Mealy/Moore alla macchina di Turing, il modello di Von Neuman), il sistema di numerazione binario e rappresentazione in virgola mobile, e infine metà del corso ad usare Fortran.

Quello che chiedo è un libro che invece tratti di aspetti di diversi, ovvero cosa è un sistema operativo, un kernel, bios, dos, RAM, ROM, stack, heap, DATA; tutti che termini che ascolto e trovo ripetutamente (mi sto cimentando a programmare in linguaggio C) ma di cui non conosco bene il significato.

Non so se una panoramica generale su tali argomenti, esposta in maniera alquanto rigorosa (di livello universitario) e non divulgativa, sia presente in un solo libro.
Chiedo quindi un consiglio su un libro del genere, per uno studente di ingegneria meccanica che per la prima volta si cimenta nello studio di questi argomenti in maniera più rigorosa (e non leggendo solo una breve descrizione su Wikipedia)
totoredoc
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 118
Iscritto il: 06/03/2015, 18:02

Re: Libro informatica

Messaggioda Raptorista » 21/02/2018, 09:52

Secondo me, se non fai ingegneria informatica, quello che c'è scritto su wikipedia è più che sufficiente. Prendi ad esempio la pagina sui kernel: https://en.wikipedia.org/wiki/Kernel_(operating_system) . Mi sembra più che esaustiva, e ancor di più se leggi gli articoli relativi alle sottosezioni [Main article: ***].

Tra l'altro, molti di questi concetti sono inutili ai fini della programmazione.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4827 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite