Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda Luc@s » 09/03/2018, 20:12

ti assicuro che anche solo due standup la mattina mi portano via 30m appena arrivo in ufficio :'(
----
Luca Francesca <[email protected]>
System Engineer Lead @ Salesforce

Info: https://www.linkedin.com/in/lucafrancesca/
Luc@s
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1535 di 1955
Iscritto il: 01/05/2006, 17:21
Località: Irlanda

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda apatriarca » 09/03/2018, 21:05

;) non lo metto in dubbio.. scherzavo. Nel mio caso, la maggior parte delle attività sono molto piccole e non fanno uso di alcuna metodologia particolare. Le attività più grandi sono le uniche che fanno uso di qualche metodologia più strutturata e normalmente ogni persona lavora ad al massimo 1-2 per volta di queste.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5010 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda Luc@s » 09/03/2018, 21:06

Bello!
Noi siamo un team da 7 e si lavoro tanto!

Cmq waterfall e' bello per cose piccole piccole :)
----
Luca Francesca <[email protected]>
System Engineer Lead @ Salesforce

Info: https://www.linkedin.com/in/lucafrancesca/
Luc@s
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1536 di 1955
Iscritto il: 01/05/2006, 17:21
Località: Irlanda

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda vict85 » 09/03/2018, 21:21

Secondo me quei principi possono essere utili, ma è meglio non applicarli troppo alla lettera. In questo senso penso sia meglio impararli sul campo e non essere troppo dogmatici. Inoltre spesso i tempi sono più ristretti di quanto vorresti.

Detto questo, a meno che tu non voglia diventare un agile coach, non ti consiglio una tesi di sviluppo del software, e una tesi di puro sviluppo ha ben poco senso. Insomma, la tua laurea dovrebbe mostrare che hai imparato qualcosa di più di quello che si può imparare da soli leggendo su un paio di libri e facendo qualche progetto personale. Agli occhi di un esaminatore per un colloquio, una tesi del tipo "Implementazione di XY usando il metodo WZ", è qualcosa che potevi fare da solo come progetto casalingo.
Insomma, nella tesi dovresti dimostrare di aver acquisito specifiche capacità analitiche e di saper trovare una soluzione ad un problema usando le metodologie che ti sono state insegnate a lezione (fallire nel risolvere il problema è ammesso, ma in quel caso devi cercare di capire il perché hai fallito).

P.S.: Noi usiamo scrum, e lavoro in un gruppo di 3 persone (ufficialmente è da 9, ma è suddiviso in 3 sotto-gruppi a seconda della feature che stiamo implementando). Il mio maggiore problema è che spesso i manager danno per quasi finito qualcosa che è in fase di prototipo o quasi neanche iniziato. Due giorni fa mi hanno per esempio chiesto come potremmo anticipare di un mese una consegna che già ritenevamo a rischio.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9271 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda Luc@s » 09/03/2018, 21:22

Eh... vict85 ... il management e' *sempre* un problema.

Non farmi cominciare a parlare xD

Cmq concordo con la parte pre-ps :)
----
Luca Francesca <[email protected]>
System Engineer Lead @ Salesforce

Info: https://www.linkedin.com/in/lucafrancesca/
Luc@s
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1537 di 1955
Iscritto il: 01/05/2006, 17:21
Località: Irlanda

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda antonioc95 » 10/03/2018, 21:44

Luc@s ha scritto:Ops è il vecchio sysadmin :)

Ah ecco, adesso è tutto più chiaro, grazie mille :D
Tornando alla discussione sulla tesi, da quello che ho letto, Devops, è molto utile nei progetti che riguardano il Cloud Computing proprio perchè si integra il lavoro degli sviluppatori con quello dei sistemisti.
Il mio professore di ingegneria del software, da quello che so, si occupa anche di ricerca nel campo del Cloud Computing (quindi potrebbe darmi buoni suggerimenti), secondo voi una tesi che parli di Devops e Cloud Computing (probabilmente ci sarebbe da mettere in mezzo argomenti ingegneria del software, programmazione, reti, macchine virtuali e sistemi operativi) potrebbe andare bene?
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 55 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda apatriarca » 10/03/2018, 22:00

Mi sembra sinceramente troppo vasto come argomento. A mio parere le tesi migliori sono quelle in cui si tratta un singolo problema ben definito.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5011 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda antonioc95 » 10/03/2018, 22:21

apatriarca ha scritto:Mi sembra sinceramente troppo vasto come argomento. A mio parere le tesi migliori sono quelle in cui si tratta un singolo problema ben definito.

Naturalmente questa è un'idea molto generica, spero che parlandone al professore mi suggerisca un argomento in particolare che integri questi argomenti.
Penso che una cosa del genere faccia una bella figura sul curriculum.
O pensate che non sia fattibile?
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 56 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda Luc@s » 10/03/2018, 23:41

Come dice il buon apatriarca, ti conviene limitare lo scope.
----
Luca Francesca <[email protected]>
System Engineer Lead @ Salesforce

Info: https://www.linkedin.com/in/lucafrancesca/
Luc@s
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1538 di 1955
Iscritto il: 01/05/2006, 17:21
Località: Irlanda

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda antonioc95 » 11/03/2018, 00:18

Luc@s ha scritto:Come dice il buon apatriarca, ti conviene limitare lo scope.

Vabbè ma è ovvio, se dovessi parlare di tutte quelle cose non verrebbe una tesi, verrebbe un librone da 20000 pagine :D
Quello che volevo sapere è: trovando un argomento in particolare (quindi limitando lo scope) che integri questi argomenti, potrebbe essere starci bene come tesi?
Giovedì ho l'esame di ingegneria del software, già che ci sono vorrei parlare di questa idea al prof e sperare che mi suggerisca un argomento in modo da limitare lo scope, però prima volevo sapere se come idea "generica" potrebbe andare bene.
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

PrecedenteProssimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite