Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda Luc@s » 11/03/2018, 00:22

All'atto pratico io andrei tipo cose come usare una app cloud (magari con interfaccia REST) per analizzare, chesso, la distribuzione di un pattern in un dataset fornito (esempio stipido)

P.S: di mio ultimemente mi sto dedicando alle reti neurali ricorrenti per mettere captions ad immagini.
----
Luca Francesca <[email protected]>
System Engineer Lead @ Salesforce

Info: https://www.linkedin.com/in/lucafrancesca/
Luc@s
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1539 di 1955
Iscritto il: 01/05/2006, 17:21
Località: Irlanda

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda antonioc95 » 11/03/2018, 15:23

Al momento, gli altri studenti che si stanno per laureare, in molti stanno facendo tesi su cloud, reti neurali, sicurezza e cose così.
Però che io sappia nessuno ha fatto argomenti dal punto di vista di ingegneria del software. Quindi se va bene potrebbe essere qualcosa di diverso.
Qualcuno sceglie argomenti a cavallo tra informatica e matematica, tipo cose di analisi numerica, ma sinceramente non ho voglia.
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda vict85 » 11/03/2018, 15:54

L'ingegneria del software non ha alcun senso per una triennale. Per fare una tesi su quello hai bisogno di seguire le metodologie usate da una azienda medio grande che lavora su un progetto di grandi dimensioni. Questo richiede almeno 6 mesi/1 anno di lavoro in azienda e una azienda che acconsenta.
Quindi non trovo abbia senso prima del dottorato e sarebbe una scelta svantaggiosa se volessi diventare programmatore. Insomma, a quel punto avrebbe più senso un tirocinio come programmatore o DevOps. Inoltre ogni programmatore ha le sue idee su come organizzare il proprio lavoro e presentarti come un "esperto" è un modo molto rapido per avere conflitti.
Quelle tesi sono comuni perché sono argomenti alla moda, sia in università che in azienda. Mentre cose di analisi numerica mostrano una propensione per il pensiero matematico.
Una tesi in ingegneria del software dà ben altri input e ben pochi di questi sono positivi.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9275 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda apatriarca » 11/03/2018, 17:34

La principale ragione per cui ho scritto che era troppo vasta riguarda la natura dell'ingegneria del software. Trattare argomenti di ingegneria del software può significare principalmente due cose:

1. Confrontare due diverse metodologie applicate allo stesso problema.
2. Applicare una metodologia ad un singolo problema commentando in modo dettagliato lo sviluppo.

Il problema del primo punto è che si tratta di qualcosa di lungo (raddoppi il lavoro). Non puoi inoltre essere tu a sviluppare entrambi i software o certamente useresti quello che hai imparato nella prima implementazione per sviluppare il programma la seconda volta, fornendo quindi un vantaggio al secondo metodo. C'è poi il problema della definizione del problema. Se è troppo restrittivo hai infatti una specifica dettagliata e hai quindi in tutti i casi un waterfall + burocrazia degli altri metodi. Se lo è troppo poco dettagliato i due progetti potrebbero diventare troppo diversi per aver senso confrontarli. C'è infine il discorso che tutte queste metodologie hanno principalmente senso in progetti di medie-grandi dimensioni e con un team di sviluppo di almeno 2-3 persone.

Il secondo punto ha il problema di non fornire alcun confronto e quindi diventare solo un diario del tuo sviluppo. In questo caso diventa un problema trovare effettivamente qualcosa da dire. Qual'è insomma l'obiettivo della tesi? Se è lo sviluppo del progetto vero è proprio stai solo diluendo la parte importante con dettagli secondari.

Da un certo punto di vista il posto in cui ha più senso parlare di questi argomenti è un tesi su un tirocinio in azienda in cui il segreto aziendale impedisce di entrare troppo nei dettagli dell'implementazione del progetto e quindi parlare di metodologie di sviluppo ha a questo punto senso.

Vorrei però tornare ad una domanda che ti ho fatto all'inizio ma che si è un po' persa: qual'è il tuo obiettivo nei confronti di questa tesi?
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5012 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda Raptorista » 15/03/2018, 10:52

Non ho letto tutta la discussione, lascio solo un po' di idee legate ad ambiti più esotici di applicazione dell'informatica.
Nel calcolo scientifico è fondamentale avere software performante e molti dei metodi numerici più popolari sono basati su strutture di codice molto semplici [cicli for] ma che devono essere ottimizzati all'estremo, e devono esserlo per il calcolo parallelo. Per rendere il tutto più divertente, con l'avvento di architetture di calcolo eterogenee la sfida è di avere codice efficiente su una varietà di hardware: CPU, GPU, coprocessori...
Un approccio a questo problema è quello della compilazione "source-to-source", in cui il programmatore scrive del codice in un linguaggio [e.g. Python] che poi viene letto da un compilatore che lo converte in nuovo codice sorgente in un altro linguaggio [C++, Fortran, CUDA...] che è ottimizzato per questa o quella architettura. Ci sono stati notevoli risultati in questo campo.
Su temi più di ingegneria del software, invece, la progettazione di software per il calcolo scientifico che sia mantenibile ed estendibile è un'altra sfida interessante: un noto framework per simulazioni numeriche, dopo 15 anni di sviluppo, è arrivato al punto in cui è necessario riscriverne dei pezzi perché alcuni errori iniziali di design non possono più essere ignorati.

Alternativa in campo diverso, e probabilmente più spendibile lavorativamente, è la bioinformatica: c'è molto interesse per software che implementi algoritmi che interessano ai biologi/biotecnologi e molta richiesta di informatici che ci si mettano. La parola chiave più "hot" al momento credo sia "next generation sequencing", ma devi verificare tu se c'è qualcosa di interessante per te.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4847 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda antonioc95 » 16/03/2018, 23:27

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Ho novità. Ieri ho avuto l'esame di Ingegneria del software. Dopo aver presentato il mio progetto (sviluppato utilizzando il modello a cascata) e un'interrogazione da paura su metodologie plan-driven, metodologie agile, extreme programming e Conway law (praticamente ho parlato a raffica per più di mezz'ora) ho preso un bel 30 e lode :D
A fine esame ho chiesto consigli per la tesi al professore, considerando che mi ha visto ben preparato su Ingegneria del software si è valutato che si potrebbe fare una tesi Devops + Cloud. Cioè si potrebbe fare una parte compilativa che parla di come si integra la metodologia Devops con i progetti Cloud, poi si potrebbe fare una parte sperimentale su Cloud (ovviamente intendo un argomento in particolare del Cloud).
Poi al professore è venuta un'altra idea. Si potrebbe parlare dell'applicazione di Devops ai nuovi progetti di Cognitive systems. Mi ha spiegato un po' cosa è il Cognitive Computing e mi ha detto che potrebbe essere una cosa interessante e moderna, anche se c'è il rischio di non trovare molta documentazione.
Naturalmente queste sono solo alcune idee iniziali, potrei cambiare argomento della tesi (anche perchè ancora ho un po' di materie da fare e mi devo concentrare su queste).
Voi cosa ne pensate?
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda apatriarca » 17/03/2018, 17:30

Prima di tutto, congratulazione per l'esame! :D Le idee del professore sono certamente interessanti, tuttavia mi sembra che in pratica tu stia alla fine puntando a due dei soliti argomenti (cloud and AI) con la piccola differenza di cercare di dare un punto di vista leggermente diverso. Dal post iniziale pensavo volessi cercare di fare qualcosa di più diverso. Ma se va bene a te, sono contento tu abbia trovato di cosa parlare nella tesi.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5016 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda antonioc95 » 17/03/2018, 18:21

apatriarca ha scritto:Prima di tutto, congratulazione per l'esame! :D Le idee del professore sono certamente interessanti, tuttavia mi sembra che in pratica tu stia alla fine puntando a due dei soliti argomenti (cloud and AI) con la piccola differenza di cercare di dare un punto di vista leggermente diverso. Dal post iniziale pensavo volessi cercare di fare qualcosa di più diverso. Ma se va bene a te, sono contento tu abbia trovato di cosa parlare nella tesi.

Grazie per le congratulazioni. :)
Comunque ancora non sono sicuro se fare effettivamente questi argomenti, penso che sono argomenti che mi piacerebbe trattare, con il professore siamo rimasti che mi sarei informato su questi argomenti cercando su internet, e se la cosa è fattibile, si procede, altrimenti si valuta qualche altro argomento.
Una tesi sul "Cognitive DevOps" sarebbe sicuramente interessante, a quanto pare il Cognitive Computing è un'evoluzione di IA e Machine Learning, penso che verrebbe una tesi con gli attributi, però sto vedendo che al momento non si trova molta documentazione a riguardo. Ho trovato alcuni articoli che parlato di DevOps applicato ai sistemi Cognitive, però non mi sembra di trovare molta roba concreta.
Voi come mi consigliate di procedere?
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda vict85 » 19/03/2018, 19:58

Congratulazioni anche da parte mia.

Gli argomenti potrebbero andare bene, ma non ne so molto quindi non saprei dirti di più. Ti consiglio però di scegliere un argomento che sia sufficientemente battuto: dedicare troppo tempo alla tesi triennale non è generalmente una buona idea. Insomma, devi tenere conto che è la tua prima tesi e che ti troverai spesso a non sapere cosa fare o dover rifare alcune cose perché avrai fatto errori di qualche genere. Inoltre il supporto dai professori è relativamente limitato. Pertanto ti sconsiglio di dedicarti ad una tesi in cui vai troppo a tentoni.

Ti sei già informato sul formato in cui la tesi deve essere presentata?
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9277 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Precedente

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite