[Excel] Generare elenco pseudo-randomizzato con ripetizioni ma non consequenziali

Messaggioda G4BR13L3 » 19/05/2018, 12:19

Ciao a tutti,
Come da titolo non riesco a trovare un modo per generare su Excel (ma se mi consigliate di usare altro sono ben accetti consigli) un elenco pseudo-randomizzato. Ho solo due variabili (A, B). In un elenco di 100 valori A dev'essere presente 92 volte e B 8 volte. La condizione fondamentale è che B non sia mai presente 2 volte di fila. Quindi essenzialmente la randomizzazione sta nelle ripetizioni di A tra i valori B (posso avere una sequenza AAABAAAAAABAAAABAB ma non una AAABAAAAABBA).
Avete idee su come sia possibile fare questo? Non ho molta esperienza in questo campo quindi provate a spiegarmi come dovrei procedere quasi come se steste parlando con vostro nonno ahahah :D

P.S.: successivamente avrò bisogno di fare la stessa cosa non con 100 valori ma con X valori in cui siano sempre rispettate le percentuali: 92% di A e 8% di B.

Grazie mille
G4BR13L3
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 19/05/2018, 12:08

Re: [Excel] Generare elenco pseudo-randomizzato con ripetizioni ma non consequenziali

Messaggioda Super Squirrel » 19/05/2018, 21:38

Con Excel non saprei proprio come fare, in C/C++ qualche idea ce l'avrei...

P.S.: successivamente avrò bisogno di fare la stessa cosa non con 100 valori ma con X valori in cui siano sempre rispettate le percentuali: 92% di A e 8% di B.

X però dovrà essere sempre un multiplo di 25, altrimenti per rispettare le percentuali A e B dovranno essere presenti un numero non intero di volte!!
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 214 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite