Re: [C++] esercizio strutture

Messaggioda cooper » 25/09/2018, 11:52

Super Squirrel ha scritto:Sicuramente, ma perchè ripetere un'operazione già effettuata dalla funzione guarda() ?!

dunque dovrei fare es.punt[counter]=guarda(p)? anche perchè guarda restituisce esattamente il numero con la stessa modalità! #-o
Super Squirrel ha scritto:Si, ma direi che non c'è bisogno di scomodare la libreria math

lo dici per una questione pratica? perchè ho sentito già alcune persone a cui pow non piace, ma non ho mai chiesto il perchè e non capisco che vantaggi possa portare il non usarla
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2146 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: [C++] esercizio strutture

Messaggioda Super Squirrel » 25/09/2018, 12:19

dunque dovrei fare es.punt[counter]=guarda(p)? anche perchè guarda restituisce esattamente il numero con la stessa modalità! #-o

Esatto, io farei qualcosa del genere:
Codice:
unsigned int i = 0;
while(i < n.dimensione)
{
    cin >> p;
    n.ptr[i] = guarda(p);
    if(n.punt[i] != -1)
    {
        ++i;
    }
}


lo dici per una questione pratica? perchè ho sentito già alcune persone a cui pow non piace, ma non ho mai chiesto il perchè e non capisco che vantaggi possa portare il non usarla

Sicuramente qualcuno più esperto saprà darti una risposta più precisa, in ogni per la mia esperienza ti dico che pow() è molto lento e inoltre non ha senso includere un'intera libreria per fare il lavoro che può essere svolto da una semplice variabile (quella inizializzata a 1 di cui parlavo nel precedente post).
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 305 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05

Re: [C++] esercizio strutture

Messaggioda cooper » 25/09/2018, 12:33

ok, credo di poter dire di aver eviscerato in ogni sfaccettatura il problema! grazie infinite per le correzioni, la pazienza e le spiegazioni! :-D
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2148 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: [C++] esercizio strutture

Messaggioda Super Squirrel » 25/09/2018, 12:41

Di niente! :)
Chi dorme in democrazia, si sveglia in dittatura.
Super Squirrel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 306 di 1486
Iscritto il: 16/05/2013, 22:05

Re: [C++] esercizio strutture

Messaggioda Obidream » 26/09/2018, 04:51

cooper ha scritto:lo dici per una questione pratica? perchè ho sentito già alcune persone a cui pow non piace, ma non ho mai chiesto il perchè e non capisco che vantaggi possa portare il non usarla

Non è solo una questione pratica, è che guardando il prototipo della pow noterai che è di tipo double così come i parametri ed inoltre utilizza tipicamente un algoritmo di questo tipo:

$a^b = e^(b*log(a))$

il che la rende inadeguata per degli interi o degli interi non segnati
((v & 0xff) && (v & 0xff00) && (v & 0xff0000) && (v & 0xff000000))
Avatar utente
Obidream
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 932 di 2195
Iscritto il: 07/02/2012, 20:57

Re: [C++] esercizio strutture

Messaggioda cooper » 26/09/2018, 10:01

Obidream ha scritto:Non è solo una questione pratica, è che guardando il prototipo della pow noterai che è di tipo double così come i parametri ed inoltre utilizza tipicamente un algoritmo di questo tipo:

$ a^b = e^(b*log(a)) $

il che la rende inadeguata per degli interi o degli interi non segnati

ti ringrazio per la spiegazione :D
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2154 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Precedente

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite