Linguaggio di programmazione per progetto universitario

Messaggioda antonioc95 » 30/09/2018, 23:57

Devo fare un progetto universitario che consiste nell'usare due dbms diversi (in particolare Neo4j e Oracle) per creare lo stesso tipo di database (con gli stessi dati), fare delle query di difficoltà crescente e misurare i tempi di risposta tra i due dbms per vedere qual é il più veloce.
É richiesto l'utilizzo di un linguaggio di programmazione per creare un programmino da collegare ai due dbms per gestirli, la scelta del linguaggio é libera.
Volevo approfittare dell'occasione per usare un nuovo linguaggio che non ho mai usato in passato al fine di impararlo.
I miei colleghi di solito usano Java o Python, ma già li conosco.
Vorrei sceglierne uno tra quelli più richiesti a livello lavorativo, sono indeciso tra C# e Ruby on Rails, mi incuriosisce anche Go.
I due dbms che devo usare, da quello che ho visto si integrano bene un po' con tutti i linguaggi, preciso che la comunicazione con i dbms deve avvenire direttamente (tramite i cosiddetti driver), quindi senza web service (infatti i linguaggi client-side, per esempio Javascript, non vanno bene).
Voi quale mi consigliate?
Grazie.
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Linguaggio di programmazione per progetto universitario

Messaggioda apatriarca » 01/10/2018, 17:17

A livello lavorativo si trovano un po' tutti i linguaggi e a seconda di quale tipo di lavoro/settore hai in mente la risposta potrebbe cambiare. Personalmente credo che se vuoi sperimentare su nuovi linguaggi puoi essere molto più ambizioso e provare qualcosa come Elixir (o Erlang, Clojure, Scala, Haskell..). C# o Ruby sono alla fin fine uguali a Java e Python. Alla fin fine la scelta del linguaggio è comunque abbastanza ininfluente e il modo con cui si accede ai vari database è sostanzialmente lo stesso. La maggior parte della logica del programma sarà nelle query al database piuttosto che nel linguaggio host.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5135 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: utente__medio e 1 ospite