[C++, Uso del void]

Messaggioda mpg » 20/10/2018, 20:22

Ho iniziato questa funzione ma non capisco quando usarla. Leggo che si usa quando non deve restituire alcun valore ma se ad esempio in un problema si cerca "l'area del trapezio" un valore si trova alla fine... Leggo anche che si riferisce al return 0 , ma ancora non ho bene chiaro ripeto il suo uso o non uso..
Per esempio se il problema come questo sotto è " riceve un parametro intero e ne restituisce il valore assoluto" io l'ho compilato senza usare void ma potevo farlo con void o no e perchè?
Grazie a tutti



#include <iostream>

using namespace std;

double trovaAssoluto(double n)
{
if(n>0)
return n;
else
return -n;
}

int main()
{
double numero;
cin>>numero;
double valoreassoluto;
valoreassoluto=trovaAssoluto(numero);
cout<<valoreassoluto;
return 0;
}
mpg
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 169 di 654
Iscritto il: 28/11/2017, 09:35

Re: [C++, Uso del void]

Messaggioda cooper » 21/10/2018, 13:04

mpg ha scritto:se il problema come questo sotto è " riceve un parametro intero e ne restituisce il valore assoluto" io l'ho compilato senza usare void ma potevo farlo con void o no e perchè?

quando ti chiede di restituire un qualche tipo di valore, la funzione corretta da usare è quella che hai usato tu: qualcosa che restituisce quel tipo di variabile.
il void lo usi quando non hai un valore che devi restituire: la usi per esempio per farle svolgere delle operazioni come per esempio ordinare un vettore, caricare da file, ecc.
P.S. io nella funzione che hai creato metterei la condizione dell'if come n>=. così che se si dovesse passare 0, non venga visualizzato a video come -0
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2216 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: [C++, Uso del void]

Messaggioda mpg » 21/10/2018, 13:36

cooper ha scritto:
mpg ha scritto:se il problema come questo sotto è " riceve un parametro intero e ne restituisce il valore assoluto" io l'ho compilato senza usare void ma potevo farlo con void o no e perchè?

quando ti chiede di restituire un qualche tipo di valore, la funzione corretta da usare è quella che hai usato tu: qualcosa che restituisce quel tipo di variabile.
il void lo usi quando non hai un valore che devi restituire: la usi per esempio per farle svolgere delle operazioni come per esempio ordinare un vettore, caricare da file, ecc.
P.S. io nella funzione che hai creato metterei la condizione dell'if come n>=. così che se si dovesse passare 0, non venga visualizzato a video come -0


se metto if(n>=) non va pero'...
mpg
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 170 di 654
Iscritto il: 28/11/2017, 09:35

Re: [C++, Uso del void]

Messaggioda cooper » 21/10/2018, 13:55

intendevo n >= 0. naturalmente se non metti qualcosa dall'altra parte si bocca perchè non sa con cosa confrontare la n. quello che volevo dire è che se non metti l'uguale al caso maggiore, lo zero, se venisse inserito, verrebbe scritto con un poco estetico meno davanti.
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2217 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: [C++, Uso del void]

Messaggioda mpg » 21/10/2018, 14:07

si scusa e' vero.
mpg
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 171 di 654
Iscritto il: 28/11/2017, 09:35


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite