Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Informatica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Compressione dei segnali

17/12/2018, 23:52

Non saprei veramente dove porre questa domanda, e visto che questo corso fa parte del corso di informatica la pongo qui, se però dovesse essere la sezione sbagliata, chiedo venia e nel caso vi chiederei la gentilezza di segnalarmi la giusta sezione. Grazie

Problema:
Un bambino di vostra conoscenza vuole registrare e inviare un messaggio, un canto di natale, a sua nonna. Vi chiede pertanto di aiutarlo a costruire una trasmissione ottimale del messaggio.

Domanda 2)
Consigliate inseguito di comprimere, senza perdita, il segnale campionato (e il messaggio che lo contiene) Il messaggio d'origine completo considerato bit a bit ha un entropia di 0.9 bit e considerato byte per byte, un entropia di 5.51 bits
Sapendo che questo messaggio a una grandezza di 10 Ko, quale taglia potreste sperare di avere dopo la compressione (senza nessun'altro dato che quelli forniti qui) ?

Nelle soluzioni c'è scritto:
Considerato bit a bit il messaggio non ci porta da nessuna parte (?) mentre considerato byte per byte, in quanto l'entropia è significativamente più piccola che 8 bits, possiamo sperare di avere una taglia dopo la compressione compresa tra \( 5.51 \cdot \frac{10}{8} \) Ko e \( (5.51+1) \cdot \frac{10}{8} \) Ko per il teorema di Shannon.

Purtroppo non capisco il motivo la taglia del messaggio dopo la compressione è compresa tra quei due valori... qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo?

Re: Compressione dei segnali

18/12/2018, 00:23

Si tratta di una diretta applicazione del teorema di Shannon citato nella soluzione. Dovresti riuscire a trovare tale teorema nella teoria. Su wikipedia è questo: https://en.wikipedia.org/wiki/Shannon%27s_source_coding_theorem. Non mi sembra tuttavia particolarmente ben scritto.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.