Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Informatica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

[Excel] Formula della Pendenza passo passo

26/12/2018, 21:30

Buonasera e buone feste!

Vi chiedo scusa per la mia ignoranza, a molti di voi sembrerà una domanda banale, ma preso un foglio Excel, come posso calcolare la Pendenza di una serie di dati passo passo (senza usare la formula già presente in Excel)?

Non mi sono chiari i passaggi da effettuare (ne la formula stessa della Pendenza) e la guida di Excel non aiuta.

Dove posso allegare un file excel di esempio?

Grazie!

Re: [Excel] Formula della Pendenza passo passo

31/12/2018, 06:08

Ciao, se hai dei dati con ascisse \(x\) e ordinate \(y\) allora la pendenza in un punto si calcola prendendo quel punto e il punto precedente e facendo "la differenza delle ordinate diviso la differenza delle ascisse". Ci sono altri modi: uno più accurato è di prendere, anziché un punto ed il punto precedente, il punto successivo e il punto precedente.

Re: [Excel] Formula della Pendenza passo passo

01/01/2019, 22:26

Buonasera Raptorista,

Grazie della risposta. Conoscevo già quei due metodi, ma purtroppo continuano a darmi risultati differenti con la formula della Pendenza suggerita da Excel. Mi farebbe piacere se potessi aiutarmi in tal senso.

La formula è la seguente:

Immagine

La guida di Excel specifica che X ed Y sono MEDIE, della media campione.

:|

Grazie!

Buon anno nuovo! :)

Re: [Excel] Formula della Pendenza passo passo

04/01/2019, 00:20

Non riconosco quella formula, a occhio sembra più una linea di tendenza che una derivata nel punto. Forse ho capito male la tua domanda: che cos'è la pendenza di una serie di dati? Vuoi associare ad ogni dato la pendenza in quel punto o vuoi una sola pendenza per tutta la serie di dati?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.