Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Informatica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

[Fortran] ricerca sequenziale

03/01/2019, 19:09

Buonasera,

Vi riporto il code dell'algoritmo il quale, data una matrice $X$ di $n$ righe e $m$ colonne, e sia $p$ un numero intero, mi da come valore $s=0$ se non esitono $p$ elementi consecutivi uguali a $0$, invece $s=1$ altrimenti.

Ovviamente la parte finale dell'algoritmo non è definita, è solo per provare se andava, in particolare sulla funzione stampa valore $s$.

Per essere più chiari vi posto il link della traccia:

http://wpage.unina.it/lapegna/educational/esempio%20compito%20del%20240717.pdf

Algoritmo:

Codice:
program provaesame

! Il presente algoritmo sviluppa una procedura data una matrice A di N righe e M colonne di numeri interi, e P un numeri intero, restituisca il valore s=0 se esitono P elementi consecutivi uguale a zero, invece restituisce il valore s=1 se non esistono P elementi consecutivi uguali a zero.

integer :: i,j,n,m,p,f,a,b
real:: x(100,100)
print*, 'inserire nella sequenza ordine matrice n-righe, m-colonne, valore numerico di p-elementi uguale a zero'
read*, n,m,p
if(p>m) then
s=0
else
print*, 'inserire elementi della matrice'
do i=1,n
   do j=1,m
   read*, x(i,j)
   end do
end do
a=0
b=0
do i=1,n
read*, b
   do j=1,m
      if (x(i,j)/=0) then
      s=0
      else
         do
         f=j
         do f=j,j+p
               if ((x,j) == 0) then
               a=a+1
                 end do
         end do
         if (f == j+p) exit
         end do
      end if
   b=a
   end do
b=b+1
end do
b=s
end if
print*, s
end


Nell'attesa, cordiali saluti.

Re: [Fortran] ricerca sequenziale

05/01/2019, 15:22

Ciao, non voglio insistere ma noto che sul forum, il linguaggio fortran non è tanto accettato.

E' un mio punto vista oppure è la realta dei fatti :=) ?

Ciao

Re: [Fortran] ricerca sequenziale

05/01/2019, 16:31

Semplicemente è un linguaggio vecchio anzi preistorico; ciò non significa che non sia più usato ma non è "mainstream", è più di nicchia anche se nicchia grossa ... :-D

Re: [Fortran] ricerca sequenziale

06/01/2019, 01:59

Tra i frequentatori del forum la conoscenza del linguaggio fortran non è particolarmente diffusa. Ottenere risposte per tale linguaggio può quindi essere difficile . In questo caso particolare credo ci sia anche un problema di poca chiarezza nella richiesta. Vuoi un parere sull'algoritmo? Sulla correttezza del codice? Altro?

Re: [Fortran] ricerca sequenziale

06/01/2019, 10:59

Buongiorno,

il linguaggio fortran lo so è poco usato, ma il prof. in generale fa usare due tipi di linguaggi di programmazione questo, e il pascal-like.
Ritornando al problema principale ho poca pratica su questa materia :( :( ma mi piacerebbe sapere come strutturare tale algoritmo.

Nel topic principale è presente un link, il quale fa riferimento alla traccia, dove è presente la richiesta di cosa deve fare nello specifico l'algoritmo. In particolare nella traccia si richiede che, l'algoritmo venga scritto in pascal-like, ma presumo che sia ancora meno usato.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.