Consiglio tesi: Applicazione del machine learning a DevOps

Messaggioda antonioc95 » 01/02/2019, 17:22

Sono uno studente di un corso di laurea triennale in informatica, siccome mi mancano gli ultimi 2 esami, ho iniziato a dedicarmi alla tesi.
Il professore che ho scelto come relatore mi ha consigliato una tesi sperimentale devo provare ad applicare il machine learning a una pipeline DevOps al fine di migliorare il ciclo di sviluppo e rilascio del software.
Io ho iniziato a studiare sia come funzionano gli algoritmi di machine learning, sia come funzionano le pipeline DevOps. Mi sono anche informato su come integrare le due cose, ma non ho trovato niente di concreto, solo qualche consiglio (per esempio analizzare i log del progetto con algoritmi di classificazione, monitorare i rilasci ecc.), quindi mi sa che dovrò inventare qualcosa io.
Comunque in pratica devo fare questo: costruire una piccola pipeline DevOps in cui faccio finta di sviluppare un qualsiasi progetto e usare qualche algoritmo di machine learning per analizzare la pipeline al fine di migliorare il lavoro (in qualche modo che non ho ancora inquadrato bene). Ovviamente trattandosi di una laurea triennale, non devo fare niente di esageratamente complicato.
Volevo chiedere: qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Per esempio che strumenti DevOps potrei utilizzare (ho inziato a smanettare con Jenkins e Docker, ma non so se c'è qualcosa di più adatto al mio scopo)?
Eventualmente in che modo mi consigliate di integrare il ML per "aiutare" la pipeline DevOps?
Grazie.
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 62 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Consiglio tesi: Applicazione del machine learning a DevOps

Messaggioda vict85 » 01/02/2019, 19:35

Potrei dire delle cose sbagliate perché sono uno sviluppatore ma non ho una formazione informatica (sono laureato in matematica) e non ho esperienza relativa di DevOps.