Function matlab su immagini e colori

Messaggioda fedec97 » 28/03/2019, 23:13

Buonasera a tutti! Non so se questa è proprio la sezione giusta dove postare, nel caso mi scuso in anticipo.
Sto facendo sperimentazioni su immagini e colori in Matlab e avrei bisogno di un vostro aiuto.
Un esempio è questo: vorrei costruire una function che costruisce un’immagine $n × n$ con valori di grigio che sfumano da nero a bianco secondo la regola $A(i, j) = i + j − 2$ , e dove 0 corrisponde a nero e 2n a bianco.
Ho scritto una function che dovrebbe funzionare:
Codice:
function a = grigi(n)
    a = zeros(n);
    for i = 1 : n
        for j = 1 : n
            a(i,j) = i + j - 2;
       end
    end
    colormap([0:1/(2*n-1):1]’*[1 1 1]);
    imagesc(a);
end

Volevo provare a fare una cosa del genere ma con tutte le combinazioni di verde e rosso, ovvero più precisamente creare una function che crea un’immagine $n × n$ che contiene tutte le combinazioni dei colori rosso e verde con sfumature graduate da 1 a n. Ora non so se questo in Matlab è possibile...credo di sì.
Nel caso di sopra ad esempio avevo una regoletta che mi permetteva di fare una scala di grigi qui come posso fare per ottenere tutte le combinazioni??
Ringrazio in anticipo chi vorrà dedicare del tempo a questa domanda e mi scuso se il messaggio non è riportato alla perfezione...ho fatto del mio meglio
fedec97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 28/03/2019, 23:01

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite