Problematiche con modello ER

Messaggioda Walter97lor » 05/04/2019, 18:04

Ciao a tutti,
volevo chiedere alcune info sulla creazione di un modello ER perchè sono quasi al limite della disperazione. Vi posto un testo di esempio:

"Si vuole rappresentare la base di dati della maternità di un ospedale.
- Per ogni madre si conosce il nome, l'età, il tipo di parto effettuato (cesareo o naturale), il numero di letto e di stanza, eventuali malattie.
- Per ogni bambino si conosce il nome, la madre, il numero di lettino, la dieta. Inoltre si conoscono i turni del personale, che si divide in medici, ostetriche ed infermieri.
- Di ogni componente del personale si conoscono il nome, il numero di matricola, il turno ( per ogni giorno della settimana le ore di presenza e le stanze a cui è assegnato). Per i medici si conoscono i pazienti di cui si occupano, che possono anche essere indipendenti dalle stanze che gli sono assegnate. Per ogni ostetrica si conoscono le madri assistite durante il parto.
I medici possono essere ginecologi o pediatri. "

Dispongo della soluzione dello schema (se ne avete bisogno posso postarla), che trovo estremamente complessa. Dal punto di vista teorico conosco piuttosto bene i costrutti ma trovo estremamente difficile collegare tutte queste informazioni, incistata l'una nell'altra. Avete dei consigli con cui voi affrontate la scrittura di un modello ER, potreste dirmi qualche trucco che utilizzate? E' disponibile qualche libro che avete trovato particolarmente illuminante nel riuscire a risolvere esercizi di questo tipo?
Grazie a chi risponderà.
Walter97lor
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 81 di 210
Iscritto il: 07/03/2016, 21:26

Re: Problematiche con modello ER

Messaggioda fftrisete » 07/04/2019, 22:41

Ciao, non mi sembra un database complesso, ma bisogna ragionare un po' e poi vedrai che riuscirai a capire le varie tabelle.
Più che la soluzione, prova a postare quello che hai fatto fino ad adesso e che cosa non riesci a fare, che magari posso darti una mano.
fftrisete
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 07/04/2019, 22:14

Re: Problematiche con modello ER

Messaggioda jupysmile » 12/04/2019, 20:43

Posta il Diagramma ER e vediamo un po'...
jupysmile
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 32
Iscritto il: 10/05/2018, 11:51


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite