Problema [C]

Messaggioda Jotaro98 » 21/06/2019, 13:27

Raggazi aiuto non riesco a fare questo algoritmo. Qualcuno che mi potrebbe aiutare e risolverlo. Ho un'esame fra 3 giorni e non ho tempo. Aiuto!!


Si vuole implementare un algoritmo per la simulazione di dinamica di ‘cellule’. Si consideri un array 2D 80x80. Ogni elemento dell’array è detto ‘cellula’. Una cellula può essere bianca o nera. Una cellula bianca viene visualizzata con uno spazio (blank ‘ ‘), una cellula nera con ‘X’. All’inizio vi è solo una cellula nera, al centro della prima riga; tutte le altre cellule sono bianche. Sviluppare un algoritmo iterativo che, a partire dalla prima riga, a ogni passo aggiorna una sola riga dell’array,ovvero al secondo passo aggiorna la seconda riga, al terzo passo aggiorna la terza riga e così via, fino all’ultima riga. Al passo i-simo, la riga i-sima viene aggiornata considerando solo la riga (i-1)-sima, secondo la seguente regola:
la cellula j della riga i-sima diventa nera se
a.nella riga (i-1)-sima la cellula j e la cellula j-1 sono nere e la cellula j+1 è bianca;
b.nella riga (i-1)-sima la cellula j-1 è nera e le cellule j e j+1 sono bianche;
c.nella riga (i-1)-sima la cellula j e la cellula j+1 sono nere e la cellula j-1 è bianca;
d.nella riga (i-1)-sima la cellula j+1 è nera e le cellule j e j-1 sono bianche;

Visualizzare tutto l’array sia dopo il quarto passo, sia dopo l’ottavo passo, sia dopo il 16-simo, il 32-simo, il 64-simo, l’80-simo passo.
Jotaro98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 21/06/2019, 13:22

Re: Problema [C]

Messaggioda apatriarca » 22/06/2019, 01:10

Ciao, in cosa incontri difficoltà esattamente? Mostra i tuoi tentativi.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5240 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite