App

Messaggioda Keyzan » 22/06/2019, 16:18

Ciao a tutti ragazzi e buon sabato, recentemente mi è venuta l'idea di creare un'app. Premettendo che di informatica e programmazione so ben poco, sono consapevole che fare ciò richiede molto tempo e energie. Il problema è però che non so cosa studiare, da dove iniziare. Mi sono un po' informato e ho visto che ci sono diversi tipi di programmazione. Personalmente vorrei un giorno riuscire a creare un'app seria e quindi ho escluso il tipo di progettazione senza codice. Quindi chiedo agli esperti su questo forum un consiglio da dove iniziare, quale linguaggio di programmazione imparare e se possibile delle fonti da cui studiare (corsi online, testi universitari, ecc.) per poter gradualmente raggiungere questo obiettivo. Ringrazio anticipatamente!
Keyzan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 150
Iscritto il: 03/09/2018, 13:35

Re: App

Messaggioda apatriarca » 22/06/2019, 18:09

Che tipo di app vuoi realizzare? Per quali piattaforme?
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5243 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: App

Messaggioda Keyzan » 22/06/2019, 21:47

Un social per tutte le piattaforme
Keyzan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 150
Iscritto il: 03/09/2018, 13:35

Re: App

Messaggioda giovx24 » 22/06/2019, 23:30

ciao

sembrerebbe abbastanza complessa come applicazione
potrebbe essere un pò più complicato di quanto credi.

per prima cosa dovresti familiarizzare con i concetti base dell'informatica( come funziona l'architettura di un computer, sistema binario...), potrebbe sembrarti banale ma se non hai ben chiare queste cose difficilmente riuscirai a progettare del buon software.

fatto ciò, sei pronto per immergerti nel mondo della programmazione, prima ancora di scegliere un linguaggio cerca di capire cos'è un algoritmo e prova a scriverne qualcuno con carta e penna.

tu probabilmente avrai a che fare con linguaggi del tipo java o javascript( e altra robaccia tipo html o css)
Pultroppo iniziare a programmare con questi linguaggi non è proprio facilissimo:
Javascript non è sicuramente la scelta giusta.
Per quanto riguarda java conosco parecchie persone che hanno iniziato con questo linguaggio e che adesso sono degli ottimi programmatori, sicuramente ti avvicineresti più velocemente al tuo obbiettivo.

per quanto mi riguarda il miglior linguaggio per imparare a programmare è il C, tuttavia non è sicuramente questo il linguaggio che dovrai utilizzare per progettare la tua app.

quindi se vuoi prendere la strada veloce comincia con java, mentre se vuoi delle solide basi prima di inizare il tuo progetto impara bene il C e solo dopo passa a Java.

dopo aver imparato a implementare algoritmi e a progettare software utilizzando la programmazione orientata agli oggetti dovrai scontrarti con uno degli argomenti più importanti dell'informatica, la programmazione concorrente(anche qui ti consiglio prima di farlo in C e dopo in JAVA)
Anche questo è indispensabile per sviluppare del buon software.

dopo aver imparato java dovrebbe essere banale per te spostarti su un qualunque altro linguaggio di programmazione.

ma siamo ancora lontani dalla meta

sicuramente la tua applicazione avrà bisogno di un database, dovrai almeno studiare i Database relazionali, progettarne qualcuno e interagiere con esso per mezzo di un linguaggio di programmazione(e in più il linguaggio SQL)

adesso passiamo alla programmazione distribuita.
prima di addentrarti in questo ramo della programmazione dovresti avere delle basi di networking, almeno conoscere i concetti di client e server(la tua app avrà sicuramente bisogno di un server), cos'è lo stack protocollare, cos'è un indirizzo IP, i protocolli TCP/UDP, HTTP.
se riesci a capire queste cose e la programmazione concorrente, iniziare a programmare applicazioni distribuite non dovrebbe essere difficile.

detto ciò sei pronto per scegliere con quale linguaggio(o linguaggi) programmare la tua app, in base alle tue necessità dovrai scegliere dei framework opportuni.

a tutto ciò si aggiungono un bel pò di problemi legati alla progettazione di sistemi informatici quali la scalabilità, la sicurezza eccetera eccetera..

sono stato molto veloce giusto per darti un'idea della quantità di cose che dovrai studiare, in ogni caso di solito per realizzare dei progetti più o meno grandi si lavora in team.
non so se tu sia in grado di stimare quanto complesso possa essere il tuo progetto.

se hai domande chiedi pure.
giovx24
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 142 di 441
Iscritto il: 13/06/2018, 12:53

Re: App

Messaggioda Keyzan » 23/06/2019, 11:42

Ciao, ti spiego subito. Sono consapevole della complessità del percorso che voglio intraprendere, perciò sto cercando di informarmi il più possibile prima di prendere una decisione. In realtà il problema è leggermente più complesso. Sono uno studente del terzo anno di Fisica e come magistrale vorrei prendere Intelligenza artificiale e robotica. Potrebbe essere qualcosa di avventato dato che abbiamo affrontato solo un leggero corso di C e Python. Quindi volevo imparare qualcosa da solo, poi ho sempre voluto creare un app!

Quindi da quello che mi hai detto, dovrei iniziare a imparare seriamente C?
Grazie e buona domenica
Keyzan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 150
Iscritto il: 03/09/2018, 13:35

Re: App

Messaggioda giovx24 » 23/06/2019, 12:14

beh sicuramente con la triennale che ti ritrovi hai abbastanza requisiti matematici per affrontare la magistrale in intelligenza artificiale, ma devi necessariamente approfondire gli aspetti informatici.

Si, comincia a studiare C, visto che il tuo scopo non è solo creare un app direi che dovresti studiare almeno fino agli alberi.

ti consiglio un bellissimo canale su youtube "fcamuso".
segui la playlist "Nuovo corso c++11 ITA" fino al video 103(fino a questo video è solo C e non C++), se non sei interessato puoi saltare le lezioni di approfondimento(e ovviamente tutto quello che già sai)
dopo il video 103 potresti passare a java , playlist "corso JAVA: la OOP" oppure potresti seguire la prima playlist fino in fondo e imparare C++, cosa che quasi quasi ti consiglio visto la presenza di un'altra play list che tratta argomenti che dovrai studiare: "C++ Threads e principi di programmazione concorrente" (d'altronte non ci sono dei buoni motivi per cui tu dovresti necessariamente imparare Java, in ogni caso è importante che tu studi o uno o l'altro).

prima che ti addentri nello studio dei thread dovresti guardare qualche video della playlist "Sistemi operativi", magari in futuro potrei dirti quali video.

nel canale trovi anche playlist su database, javascript e framework per la programmazione di app multipiattaforma.
pultroppo non c'è nulla riguardo la programmazione distribuita.

ciao
giovx24
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 143 di 441
Iscritto il: 13/06/2018, 12:53


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite