[NetLogo] Come far 'produrre' un segnale ad una turtle?

Messaggioda quantum_net » 28/08/2019, 19:13

Ciao a tutti.

Mi chiamo Laura e mi sono iscritta da pochissimo a Matematicamente.
Da qualche mes sto studiando anche i sistemi biologici, effettuando (provando ad effettuare) delle simulazioni con NetLogo.
Purtroppo però non ho una completa conoscenza del programma, ma tantissime domande che vorrei porre a chi ne sa più di me.
Ultimamente sto provando a ricreare un semplice network, costituito da una ventina di turtles.
Il problema che sto considerando è il seguente:

1) Al tempo t=0, le turtles sono collegate l'una all'altra in modo casuale e possiedono delle caratteristiche. Ogni turtle, inoltre, ha un'energia uguale alle altre (per esempio 0 o 10). Questa energia non è infinita ma ha un limite max da raggiungere. Superato questo limite, la turtle perde energia ma non la trasferisce alle altre (se ne dimentica).
2) Al tempo t>0, vengono aggiunte nuove turtles, una per ogni tick, e si collegano casualmente alle altre. Ciò che mi piacerebbe considerare è la possibilità che le nuove si colleghino con una certa probabilità a quelle con più links (preferential attachment).
3) Ad ogni tick, viene scelta allora una turtle a caso. Con una probabilità p, questa turtle può trasferire energia ad una o più turtle con cui è collegata, oppure con probabilità 1-p ricevere energia da parte di una o più turtle con cui è collegata.

Le mie difficoltà principali riguardano questa parte dello scambio e della verifica dei collegamenti tra una turtle e le altre. Inoltre non so come impostare un eventuale array per l'energia e come far avvenire questi scambi (acquisisco/cedo) di energia tra turtles.
Il modello è molto simile a quello per lo spread delle malattie. Ho già visto il modello su NetLogo, ma non mi è ancora del tutto chiaro come fare a realizzare questi passaggi.

Spero possiate aiutarmi a capire meglio.
Grazie
quantum_net
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 28/08/2019, 18:51

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite