Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 20/10/2019, 15:07

Salve a tutti.
Sto cominciando a imparare Python3.7, seguendo un corso, uso Spyder e ho un Mac con Os Mojave 10.14.4.
Quando vado a aprire Spyder mi viene avviato l'interprete di Python in modalità script, ma io dovrei usare l'interprete in modalità interattiva per fare alcuni esercizi. Però non riesco assolutamente a capire come si fa, il libro che ho non lo dice, e alcune istruzioni che trovo in rete o chiedendo ad altre persone sono per Window e su Mac non mi ritrovo.

Solo su un sito ho trovato, riferito al Mac, che avviando Python " potrai aprire un terminale o una finestra di comando e scrivendo python si avvierà Python in modalità interattiva." Boh? Ho provato scrivendo nella finestra in alto a destra ma non succede niente.
Qualcuno è così gentile da spegarmi, in modo semplice, come fare?
Grazie in anticipo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1019 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda Quinzio » 20/10/2019, 15:33

Mah.... non ho un MAC e non ho mai usato Spyder, pero' sbirciando sul sito Spyder si vede che ci dovrebbe essere una IPython Console
https://docs.spyder-ide.org/ipythonconsole.html
che appunto ti dovrebbe permettere di inserire i comandi e di vedere subito il risultato
es. scrivi
println('Hello Python')
e quello ti dovrebbe scrivere Hello Python.

Comunque, quando ti dicono di aprire un terminale, dovresti fare come spiegato qui
https://support.apple.com/it-it/guide/t ... a42125/mac

Poi con un po' di calma, ti consiglio di passare a Linux che e' tutta salute guadagnata.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4334 di 10487
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 20/10/2019, 15:49

Grazie Quinzio, la consolle ce l'ho, e lì sì vedo subito il risultato, ma vogliono proprio l'editor in modalità interattiva.
Comunque guarderò il link che mi hai consigliato.
Appena potrò vedrò di usare Linux, me ne hanno parlato molto bene, ma al momento non posso, ho due Apple, un portatile e un fisso nuovo di zecca e non li posso buttare... E poi le cose che ho da fare sono urgenti. Poi con Osx mi trovo bene, il problema è quando vai a interagire, ci sono sempre impicci e incompatibilità, e non sanno mai darti informazioni e istruzioni giuste perché usano quasi tutti il Window. Me la devo sempre cavare da sola, è un po' uno strazio e ci perdo un sacco di tempo.
Grazie ancora.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1020 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 20/10/2019, 16:04

Credo di averlo trovato! E' bastato scrivere python su terminale.
Grazie Quinzio, mi hai dato l'idea.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1021 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda axpgn » 20/10/2019, 16:49

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gabriella127 ha scritto:… perché usano quasi tutti il Window.

Mah, chissà perché … :-k
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14320 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 20/10/2019, 19:55

@axpgn Perché l'Apple costa, ma al Window non tornerei mai, mi fa venire l'orticaria, l'Osx è molto meglio. E guarda caso, io ho preso qualche anno fa l'Apple perché al dipartimento di matematica alla Sapienza tutti, intendo i professori nelle stanze, hanno (o avevano fino a qualche anno fa) l'Apple, e se il dipartimento ha deciso di spendere di più ci sarà una ragione, mica sono fessi.
E da quanto ho il Mac non ho mai avuto problemi, mai un guasto in sette anni, quando avevo i pc si scassavano sempre e stavo sempre dal tecnico e ne ho dovuti cambiare diversi.
Ma comunque de gustibus.
L'idea è comunque di provare appena ho la calma Linux, me ne parlano molto bene, pure Quinzio sopra.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1022 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda axpgn » 20/10/2019, 21:52

@gabriella127
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Era una provocazione per divertirmi un po' e vedo che ha funzionato :-D
Per continuare a divertirmi …
gabriella127 ha scritto:... e se il dipartimento ha deciso di spendere di più ci sarà una ragione, mica sono fessi
Non ci metterei la mano sul fuoco :-D
Avessi detto che avevano tutti una qualche versione di UNIX, ok, ma Apple era solo uno status symbol :wink:

gabriella127 ha scritto:... quando avevo i pc si scassavano sempre

Dipendeva da cosa compravi :lol: (e te lo dice uno che ne ha comprati (e soprattutto gestiti) migliaia di pc :wink: )


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14326 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 20/10/2019, 22:41

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Sì vabbe' axpgn, quelli del dipartimento di matematica della Sapienza che vogliono lo status symbol e sono fessi, ma che dici, si vede che non li conosci.
Comunque de gustibus, non sono l'unica a preferire Apple, e credimi, il motivo non è che sono idiota, come sembri ventilare, ho una mia forma di intelligenza, seppur primitiva.
Gentilmente, considerami d'ora in poi come un essere pensante.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1024 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda axpgn » 20/10/2019, 22:46

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
:lol: :lol: :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14333 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 20/10/2019, 22:51

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
caro Alex, rido anch'io, ma d'ora in poi considera tra le tue opzioni di default che non sono cretina.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1025 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite