Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda vict85 » 21/10/2019, 08:47

Spyder possiede una console python al suo interno, completamente equivalente a quello che avresti scrivendo python nel terminale/bash. Tra l'altro non darei per scontato che tu possa scrivere python nel terminale: funziona solo se hai installato python nel PATH del terminale. Se non vedi la console nella tua interfaccia, è molto probabile che ci sia un modo per farla comparire. Insomma c'è ma è nascosta. Io uso visual studio code per programmare (anche python) e comunque sono più pratico di programmazione su windows e linux che su mac. Dallo screenshot che vedo sulla pagina web di Spyder, direi che la console potrà essere aperta dal menù consoles oppure in view.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9896 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 21/10/2019, 23:59

Grazie vict, sì la consolle la vedo, e lì posso vedere subito il risultato. Solo che in aula usano l'editor in modalità interattiva e vogliono che al momento lo usiamo così, non so perché, forse per farci abituare all'editor, è un corso in cui ci sono anche psicologi e persone di neuroscienze, quindi totali principianti. Perciò lo chiedo.
Python nel terminale riesco a scriverlo, mi pare che funziona.
Ma comunque ora uso l'editor in modalità script, e la consolle se voglio vedere i risultati subito, inutile complicarsi la vita. Ho scritto al professore e ha detto che va bene.
Grazie ancora.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1026 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda Raptorista » 22/10/2019, 09:47

Per prima cosa,

Moderatore: Raptorista

Smettete di bisticciare, per piacere, e limitate l'utilizzo del francese.


Sulla domanda:
gabriella127 ha scritto:la consolle ce l'ho, e lì sì vedo subito il risultato, ma vogliono proprio l'editor in modalità interattiva.

Non esiste un "editor in modalità interattiva". Esiste la console, o interprete, che è esattamente quello che Spyder fornisce in uno dei riquadri. In realtà è anche meglio, perché ti fornisce un interprete chiamato ipython anziché l'interprete standard, chiamato python, che è quello a cui accedi dal terminale.

In ultimo, sulla questione dell'acquisto di Mac o di computer di altra marca, la spiegazione che ho sentito io è che le università, anche per comprare un computer, non possono prenderlo, per esempio, da MediaWorld ma devono aprire un bando, indicando solo le specifiche tecniche, e scegliere "l'opzione migliore" [= più economica], che può essere anche il pc che ho io in cantina, se per puro caso soddisfa i requisiti, ma che si romperà dopo 10 minuti di utilizzo.
Chiedere un Mac è di aiuto nell'aggirare questo problema.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5345 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 22/10/2019, 11:51

Ok grazie Raptorista.
Però io mi trovo meglio con il Mac, che ci posso fare, e al dipartimento di matematica me lo hanno consigliato di persona alcuni professori che conoscevo, ci ho parlato da vicino, non è che era la politica del dipartimento per risparmiare.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1028 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda Raptorista » 22/10/2019, 11:53

Mai detto questo. Ognuno deve usare il sistema con cui si trova meglio.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5346 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 22/10/2019, 12:02

Ok :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1029 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 22/10/2019, 19:23

Caro Sergio,
grazie della risposta. In prospettiva vorrei provare Linux, me ne hanno parlato molto bene e ho anche un amico fisico-matematico che mi aiuterebbe. Il fatto è che ho dovuto comprare un computere fisso di corsa, poiché ho saputo solo con un preavviso di tre giorni che mi avevano preso per fare una cosa al Cnr, non me l'aspettavo, e ovviamente avendo già un portatile Mac non potevo che comprare un Mac. (Ma poi il Mac è pure bello! Eh, fa la sua figuretta! Il design per me conta, me lo devo guardare ogni giorno in soggiorno).
Però, se le cose vanno come previsto, e mi troverò a fare cose per cui il computer va usato molto (sto facendo Python per una eventuale, ma molto probabile, ricerca in reti neurali) penso che varrà la pena provare Linux. Vedremo.
Nel qual caso chiederò consigli a tutti voi.
Un caro saluto, e bentornato nel Forum.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1032 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 22/10/2019, 21:06

Ok grazie, allora mi segno questo portatile che consigli, nel caso dovessi comprarne uno nuovo.
Al momento però installerò Linux su un vecchio Pc che ho, ancora funzionante, e vediamo. Il mio amico fisico matematico pensa che va bene, lui ce l'ha sopra una specie di computer-rottame vecchio, e dice che va a meraviglia.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1035 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda gabriella127 » 22/10/2019, 22:23

Ciao! :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1037 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Python in modalità interattiva

Messaggioda vict85 » 23/10/2019, 09:29

Se usi un Mac non vedo alcuna ragione per passare a Linux a meno che tu non debba usare applicazioni che fanno largo uso della X windows e di cose sviluppate specificatamente per linux1. Insomma, a lavoro, io sono passato da usare un desktop con sopra Ubuntu 18.04 a un laptop windows con ubuntu 18.04 nella WSL. E non sento più di tanto la mancanza di un linux completo. In Mac, una volta trovato il terminale, hai già un bash completo. E cose come python vanno su tutti i maggiori sistemi operativi.

Note

  1. Ovviamente una seconda ragione potrebbe essere che vuoi risparmiare. Infatti un portatile o un desktop che possano fare andare linux e che permettano di fare operazioni basilari costa meno della metà del meno costoso dei Mac. Ma siccome hai appena comprato un Mac, questa motivazione non ha senso per te.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9899 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

PrecedenteProssimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite