Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Informatica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

[LaTeX] Sistema di equazioni

12/01/2020, 03:09

Ho sempre utilizzato il comando
Codice:
cases
per scrivere un sistema di equazioni in latex, tuttavia ho letto su alcuni forum che non sarebbe appropriato in quanto questo comando è pensato per le definizioni per casi e non per i sistemi di equazioni.
Quindi quale comando mi suggerite di utilizzare?
Già che ci sono...vorrei inserire a fianco di ciascuna equazione del sistema un nome che rappresenti l'equazione, una cosa del tipo:
$\{(2x + y + 3z = 12 " (equazione di Qui)"),(4y - z = -7 " (equazione di Quo)"),(5x + 8z = 34 " (equazione di Qua)"):}$
Sapete dirmi come fare?

Re: [LaTeX] Sistema di equazioni

13/01/2020, 13:55

L'ambiente cases è in pratica un ambiente array con la parentesi graffa a sinistra e nulla a destra. Se non ti piace usarla perché si chiama cases e quindi rappresenta qualcosa di diverso dal punto di vista semantico puoi sempre creare un nuovo ambiente per i tuoi sistemi o usare direttamente array. Personalmente li scrivo come segue (puoi cliccare con il tasto destro e dovresti poter vedere il codice LaTeX corrispondente:
\[
\begin{cases}
2\,x + y + 3\,z = 12 & \text{(equazione di Qui)} \\
4\,y - z = -7 & \text{(equazione di Quo)} \\
5\,x + 8\,z = 34 & \text{(equazione di Qua)}
\end{cases}
\]

Re: [LaTeX] Sistema di equazioni

13/01/2020, 14:44

Grazie mille ad entrambi, adottero' il comando cases anch'io, utilizzando il comando text per battezzare le varie equazioni :D

Re: [LaTeX] Sistema di equazioni

29/01/2020, 19:12

Mi chiedevo...se io a fianco ai nomi delle tre equazioni (equazione di Qui, equazione di Quo, equazione di Qua) volessi inserire un secondo testo (Pippo, Pluto, Topolino) in modo che anche i secondi testi fossero tra loro allineati come potrei fare?

Re: [LaTeX] Sistema di equazioni

30/01/2020, 10:26

Prova l'ambiente align, Sezione 5.7.2 di http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... eLaTeX.pdf .

Re: [LaTeX] Sistema di equazioni

30/01/2020, 10:34

Puoi aggiungere colonne scrivendo & e poi il contenuto della colonna in ogni riga.

Re: [LaTeX] Sistema di equazioni

30/01/2020, 14:03

Ho aggiunto su ciascuna riga un secondo simbolo & seguito dai secondi testi ma in fase di compilazione ottengo tre volte l'errore:
Extra alignment tab has been changed.

Re: [LaTeX] Sistema di equazioni

30/01/2020, 21:33

Scusa, ricordavo male le funzionalità offerte dall'ambiente cases. Devi usare un ambiente diverso come proposto da @Raptorista anche se a questo caso forse fare uso di array (soprattutto se vuoi puoi fare ulteriori cambiamenti come allineare diverse colonne a destra o sinistra.
Codice:
\begin{equation*}
\left\{
\begin{array}{lll}
2\,x + y + 3\,z = 12 & \text{(equazione di Qui)} & \text{Pippo}  \\
4\,y - z = -7 & \text{(equazione di Quo)} & \text{Pluto}  \\
5\,x + 8\,z = 34 & \text{(equazione di Qua)} & \text{Topolino}
\end{array}
\right.
\end{equation*}

Re: [LaTeX] Sistema di equazioni

31/01/2020, 02:55

Perfetto! ;)
Grazie ancora!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.