MODELLO CONCETTUALE E/R

Messaggioda Alex7337 » 04/03/2020, 16:48

Salve ragazzi sono alle primissime armi con i database e cose varie, per cui sto imparando a fare i modelli concettuali e volevo un vostro riscontro riguardo l'esercizio che vi posto di seguente: voi come lo impostereste?

Immagine
Alex7337
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 61
Iscritto il: 25/01/2019, 16:42

Re: MODELLO CONCETTUALE E/R

Messaggioda Raptorista » 05/03/2020, 10:35

A parte che potevi anche ricopiare il testo.
A parte che potevi anche scrivere il titolo non tutto in maiuscolo.
Tu come lo imposteresti?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5408 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: MODELLO CONCETTUALE E/R

Messaggioda Alex7337 » 05/03/2020, 15:31

scusami, non ci ho fatto caso al titolo in caps, ad ogni modo le entità per ora individuate sono "punti vendita", "fornitore", "approvvigionamento" e "prodotti". Anche se approvvigionamento mi sembra un po strano da poter collegare. Alcuni attributi poi risultano ridondanti, per cui volevo vedere un altro parere. Grazie
Alex7337
New Member
New Member
 
Messaggio: 27 di 61
Iscritto il: 25/01/2019, 16:42

Re: MODELLO CONCETTUALE E/R

Messaggioda Marco Beta2 » 22/03/2020, 16:24

Ciao, come prima cosa ti consiglio una lettura della teoria in modo da avere chiare le idee su cosa sia un modello E-R e soprattutto chi siano le entità e chi le relazioni, poi puoi sempre provare a vedere esercizi svolti che aiutano molto nell'apprendimento, ovviamente ragionandoci su...
Ad ogni modo vediamo di dare un'impostazione al problema proposto; le entità che noto a primo acchitto sono:
- punto vendita
- fornitore
- prodotto
- acquisto
- indirizzo
- sede

prova adesso, leggendo la traccia a metterle insieme e nota che acquisto va a modellare quello che nella traccia viene chiamato approvvigionamento.
Come saprai, questa è solo una delle chiavi di lettura che si possono dare ad un problema di modellazione in ambito DB.
Ultima modifica di Marco Beta2 il 22/03/2020, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Marco Beta2
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 157 di 432
Iscritto il: 18/02/2013, 14:55

Re: MODELLO CONCETTUALE E/R

Messaggioda Marco Beta2 » 22/03/2020, 16:27

Alex7337 ha scritto:scusami, non ci ho fatto caso al titolo in caps, ad ogni modo le entità per ora individuate sono "punti vendita", "fornitore", "approvvigionamento" e "prodotti". Anche se approvvigionamento mi sembra un po strano da poter collegare. Alcuni attributi poi risultano ridondanti, per cui volevo vedere un altro parere. Grazie


Gli attributi che ti sembrano ridondanti come ad esempio l'indirizzo, vedi se puoi pensarli come un'entità anche perchè se vai avanti nell'analisi probabilmente verranno assorbiti da un'altra entità.
Approvvigionamento va sicuramente collegato con "punto vendita" e con "prodotto", lo suggerisce la traccia tra le righe...

"punto vendita" ------ effettua ------ "acquisto/approvvigionamento"

dove "effettua" la vedi come relazione, le cardinalità le aggiungi come meglio credi, restando coerente con la richiesta della traccia, nel caso sopra la puoi vedere facilmente come: "un punto vendita effettua uno o più acquisti, un acquisto è effettuato da un punto vendita" quindi cardinalità 1,N
Marco Beta2
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 158 di 432
Iscritto il: 18/02/2013, 14:55


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite