[MatLab, ottimizzazione]

Messaggioda aveciro » 01/06/2020, 11:33

Salve ragazzi, premetto di non essere un informatico e di non essere esperto di matlab, mi sono ritrovato ad affrontare un problema di ottimizzazione nella mia tesi ed avrei bisogno di un aiuto nell'integrazione di due algoritmi di ottimizzazione, il simulated annealing ed il genetico. Ho creato la mia funzione di fitness per l'algoritmo genetico su 12 variabili intere, ed il genetico mi restituisce la sequenza che minimizza tale funzione. Ora devo fare in modo che il s.a. faccia girare il genetico per diversi valori di un parametro che deve variare ad esempio tra 70 e 20. Ora settando il parametro a 70, io da un vettore in input che mi da 4 probabilità diverse su 4 finestre temporali, vedo in quale finestra supero il threshold di 70, da qui ho una funzione che mi calcola l'istante di inizio di questa finestra che chiamo "w_lim". Ora questo w_lim mi serve come vincolo nella funzione di fitness del genetico, in particolare se w_lim - un certo valore è risulta negativo, la soluzione non è accettabile. Il mio problema è che quando creo la funzione del s.a e all'interno inserisco il codice del g.a, matlab mi dice che non accetta il segno - per argomenti "function-handle". Non so se vi è chiaro il mio problema, magari se qualcuno ha voglia di aiutarmi possiamo sentirci in privato
aveciro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 01/06/2020, 11:16

Re: [MatLab, ottimizzazione]

Messaggioda apatriarca » 01/06/2020, 11:41

Se posti la parte del codice per cui hai problemi possiamo darti una mano anche direttamente qui nella discussione.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5426 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: [MatLab, ottimizzazione]

Messaggioda aveciro » 01/06/2020, 14:51

Immagine
apatriarca ha scritto:Se posti la parte del codice per cui hai problemi possiamo darti una mano anche direttamente qui nella discussione.
aveciro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 01/06/2020, 11:16

Re: [MatLab, ottimizzazione]

Messaggioda apatriarca » 01/06/2020, 15:00

L'errore sembra essere in obj_prod, non in simann.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5427 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: [MatLab, ottimizzazione]

Messaggioda aveciro » 01/06/2020, 15:03

apatriarca ha scritto:L'errore sembra essere in obj_prod, non in simann.

Il problema è che obj_prod, gira normalmente, e il genetico mi trova la soluzione migliore. Solo che non so integrare il tutto
aveciro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 01/06/2020, 11:16


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite