Consiglio su identificazione vocale

Messaggioda antonioc95 » 19/06/2020, 13:51

Sto preparando un esame che riguarda l'elaborazione del suono, avrei intenzione di fare un piccolo progetto pratico e vorrei chiedere un consiglio.
Il progetto consisterebbe in questo: ho una registrazione vocale in cui c'è una persona "sconosciuta" che parla, io vorrei "confrontarla" con alcune voci per capire se la persona sconosciuta potrebbe essere una di queste.
Il professore a lezione ci ha fatto vedere come si fa la comparazione tra suoni confrontando il grafico dello spettro delle frequenze (con Audacity).
Per una voce umana, una cosa del genere potrebbe essere sufficiente o serve altro? Preciso che non è necessario che faccia un'analisi accuratissima, l'importante è che sia almeno significativa.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie.
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Consiglio su identificazione vocale

Messaggioda apatriarca » 22/06/2020, 15:37

Mi sembra un progetto molto interessante. Credo che molti programmi del genere facciano attualmente uso di algoritmi di machine learning. Non sono un esperto e non so quante persone nel forum si occupino effettivamente di qualcosa di simile. Potrei probabilmente riuscire a trovarti qualcosa di utile, ma credo possa essere utile chiedere direttamente al tuo professore se ha suggerimenti. Non vorrei infatti darti suggerimenti legati a teorie molto diverse da quelle trattate nel corso.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5448 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite