Visual Basic

Messaggioda Genny9 » 25/06/2020, 22:45

Salve a tutti, sono qui per chiedere un consiglio:
dovrei creare un applicazione di "prenotazione" e avevo pensato di fare una web app con visual basic poichè già lo conosco un po... Vorrei capire:
1) usare visual basic è la scelta giusta? mi conviene?
2) C'è un qualche tutorial o quale guida dove posso capire meglio cosa fare?
Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato niente di che... io avevo pensato di farla in vb per via della facilità di uso di windows form e sopratutto perchè, semmai dovesse servire, so utilizzare bene l'sql (ho visto che molte applicazioni in vb vanno a braccetto con l'sql)
Genny9
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 24
Iscritto il: 30/09/2017, 13:30

Re: Visual Basic

Messaggioda giovx24 » 26/06/2020, 22:40

Sconosco totalmente questa famiglia di linguaggi, ma immagino che quello che stai cercando sia il linguaggio ASP.
Io andrei su php, per la semplicità di utilizzo.
giovx24
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 207 di 441
Iscritto il: 13/06/2018, 12:53

Re: Visual Basic

Messaggioda apatriarca » 27/06/2020, 11:24

Prima di tutto per quale ragione stai cercando di sviluppare questa applicazione? Si tratta di un esercizio? Di un progetto lavorativo? Altro?

E' certamente possibile realizzare un'applicazione web usando Visual Basic, ma non la considererei la migliore tecnologia possibile. Ci sono principalmente due ragioni per questo mio commento:

1. Non è una tecnologia usata particolarmente spesso e le risorse a disposizione sono certamente di meno rispetto ad altre più comuni. Credo sia anche più difficile trovare servizi di hosting economici (ma su questo non ne so molto devo dire).

2. A meno che tu non debba creare tutto da zero o che il sito sia molto semplice, ci sono parecchi vantaggi nell'uso di CMS come Wordpress come base per un sito.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5453 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite