Messaggioda GIOVANNI IL CHIMICO » 23/06/2004, 16:54

secondo me si potrebbe parlare un po di più di programmazione con lingiuaggi ad alto livello
GIOVANNI IL CHIMICO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 43 di 1931
Iscritto il: 31/05/2004, 15:44
Località: Italy

Messaggioda WonderP » 23/06/2004, 16:57

Forse, ma chi cerca certi argomenti di solito predilige un forum dedicato, non lo cerca in uno di matematica. Poi magari mi posso sbagliare.

WonderP.
WonderP
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 866 di 1191
Iscritto il: 14/07/2002, 13:06
Località: Italy

Messaggioda GIOVANNI IL CHIMICO » 23/06/2004, 17:05

Beh matlab, fortran c++ e compagnia bella hanno molto a che bedere con la matematica e col calcolo numerico...
GIOVANNI IL CHIMICO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 44 di 1931
Iscritto il: 31/05/2004, 15:44
Località: Italy

Messaggioda tony » 23/06/2004, 17:15

è in vista di questo split che, dopo il cambiamento di versione, nella gerarchia del forum è stato introdotto un livello intermedio:
"All Forums/Matematicamente Snitz Forum/" ?

(o è venuto per conto proprio con una "move"?)

tony
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 372 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Messaggioda fireball » 23/06/2004, 17:18

L'ho notato anche io tony...
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1179 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda Highrender » 23/06/2004, 17:37

Giovanni mi ha capito, quelli che ha fatto sono esempi classici. Poi, anche per Matlab c'è il sito di supporto ufficiale dove trovi tutto quello che vuoi relativo alla programmazione con quel software.

Anch'io lo avevo notato, ma penso che sia dovuto al fatto che usiamo una versione nuova e in inglese, mentre quella precedente era in italiano; per questo ci sono un pò di problemi.
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 221 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda Admin » 23/06/2004, 21:38

C'è da una parte l'uso di software assistenti di matematica: Cabri, Derive, Matlab e altri dall'altra il problema di impostare algoritmi e tradurli in linguaggi di programmazione adeguati. Sono due temi interessanti e distinti.
Dipende se c'è interesse su questi temi che ovviamente hanno stretta attinenza con la matematica e che in ogni caso rientrano nel matematicamente.


Antonio Bernardo
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 388 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda luzzo » 24/06/2004, 09:04

Sono d'accordo con Admin, e allora sia a) l'uso di applicativi in matematica e affini b) linguaggi di programmazione. Deve essere chiaro che tali argomenti devono avere attinenza con la matematica, fisica, chimica, le scienze in generale, altrimenti si corre il rischio di aprire un clone dei forum degli applicativi interessati come aveva sottolineato Highrender. Tuttavia suggerirei di aggiungere anche gli argomenti classici che finora si sono trattati (nel limite del possibile, ovviamente). Quindi problemi come windows che fa i capricci con relative soluzioni, segnalazioni di virus e cose varie. Posso ben capire che con la matematica questi ultimi argomenti non hanno niente a che fare però, secondo me, se si in questo forum si tratta un problema e poi lo si risolve si offre a tutta la Rete un risorsa molto importante che non deve essere sotrattata.

E se i post più belli ed interessanti li raggruppassimo in una qualche FAQ [?] ?
luzzo
New Member
New Member
 
Messaggio: 66 di 74
Iscritto il: 12/09/2002, 16:27

Messaggioda fireball » 24/06/2004, 09:40

Sono anch'io d'accordo con voi.
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1183 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda Highrender » 24/06/2004, 10:17

Luzzo, hai delineato bene i confini su come potremmo definire la questione:

1)Un forum ECDL (che deve rimanere in quanto supporto di un testo)
2)Un forum sugli applicativi informatici per la matematica, fisica e la chimica (un esempio potrebbe essere Matlab, molto diffuso negli ambienti ingegneristi ma non solo; lo porto come esempio perchè mi pare di capire che il forum sia frequentato anche da studenti e non di ingegneria, ma altri software potrebbero essere Mathcad, Mathematica, Derive, etc.-scusate se ne salto qualcuno [:D]).
3)Un forum (dovremmo vedere se tenerlo separato dai primi due), in cui vengano trattati i problemi o le segnalazioni di virus&C., che sia però non un clone di altri; come giustamente diceva Luzzo, se si risolve un problema è bene che sia messo a disposizione di tutti.

Veniamo alla questione FAQ: durante i giorni del black-out del forum, ne avevo accennato ad Admin quanto sarebbe poco piacevole perdere tutti i problemi risolti, rappresentano la storia del forum, la base di conoscenza. Inoltre, servirebbe per risolvere quei problemi postati da utenti registrati recentemente, che potrebbero essere dirottati in quella sezione per trovare la loro risposta (con una riduzione del carico di lavoro di chi posta le soluzioni).
C'è però un problema: realizzare delle FAQ comporta un notevole lavoro di preparazione e di organizzazione, oltre che lungo in termini temporali.
Questa delle FAQ è una ottima idea (come altre che ci sono venute), ma teniamo presente che Matematicamente.it nasce dal lavoro volontario di diverse persone che svolgono altri attività per "campare"[:D].

"La miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere" - (Sun Tsu)
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 222 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite