Il nome dei file

Messaggioda tesla » 04/10/2004, 07:31

Il nome dei file dev'essere di otto caratteri alfanumerici e non può contenere i carattei .,\/*-+ ecc... e questo per quanto riguarda il modulo base, i sistemi operativi però sono in grado di assegnare ad ogni file una descrizione che nella shell viene visualizzata in luogo del nome del file prima dell'estensione.

Quando per un qualche maccherone il sistema operativo non funziona e ci tocca usare l'obsoleto dos ecco che i nostri nomi file descrittivi ci appaiono così:

abcdef~1.ghi (l'accento circonflesso dovrebbe essere all'apice del campo carettere relativo)

dove l'uno è un progressivo assegnato alla radice del nome che viene ricavata troncando a sei caratteri il nome che noi pensavamo di avere assegnato al file.

Per quanto riguarda maiuscolo e minuscolo mi pare che il maiuscolo fosse usato per le diretory e il minuscolo per i file ma potrei anche aver detto un mucchio di fesserie:-)
tesla
 

Messaggioda tony » 06/10/2004, 00:02

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> ... i sistemi operativi però sono in grado di assegnare ad ogni file una descrizione che nella shell viene visualizzata in luogo del nome del file prima dell'estensione ... [tesla]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
per windows non è una descrizione, ma un effettivo prolungamento del nome (malamente sistemato nella tabella del directory, per ragioni di compatibilità col DOS)
per unix è a tutti gli effetti un nome lungo.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> ...Per quanto riguarda maiuscolo e minuscolo mi pare che il maiuscolo fosse usato per le diretory e il minuscolo per i file ... [tesla]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
effettivamente, il comando DIR dell'MS-DOS mostra in maiuscolo i nomi dei directory, ma è solo una sua "edizione" in output:
li converte a maiuscole anche se son registrati in minuscole su disco.
(provare a confrontare in windows un DIR ottenuto dal prompt del DOS con l'elenco ottenuto dal Windows explorer)

tony
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 451 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite