Messaggioda Highrender » 12/10/2004, 15:03

Grazie ancora Dazuco per aver risposto in maniera completa e puntuale.

XBaboomba:

sul sito segnalato nelle risposte, puoi dare un'occhiata ad alcuni RFC (in particolare il 1945 e il 2126), che descrivono in modo dettagliato come il protocollo HTTP (quello utilizzato per la visualizzazione delle pagine web) permette di identificare una risorsa sul web (pagina, testo, immagini, links, etc.).
Puoi vedere come l'indirizzo che digiti per collegarti ad un sito web sia costituito da alcune parti che descrivono il tipo di protocollo utilizzato, il server al quale ti stai collegando (non viene utilizzato l'indirizzo IP numerico ma il corrispondente indirizzo mnemonico tradotto automaticamente da alcuni particolari server di Internet), il percorso che indica la posizione della pagina sul server e la risorsa (pagina web) stessa.
Facendo un esempio con il link che ho indicato http://www.ietf.org/iesg/1rfc_index.txt, si ha:

1)http e' il protocollo utilizzato
2)www.ietf.org e' l'indirizzo mnemonico (corrispondente ad un particolare indirizzo numerico IP univoco) che individua il server
3)/iesg/1rfc_index.txt e' il percorso per individuare la particolare risorsa che si vuole visualizzare (nel nostro caso, il file di testo "1rfc_index.txt").

Highrender
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 286 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda BABOOMBA » 13/10/2004, 11:39

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dazuco</i>


1) E se non hanno un indirizzo internet come facciamo ad accedere ad esse?
Infatti si accede ad un server (un indirizzo ip) che attraverso un software web server tipo apache o tomcat ad esempio ti mette a disposizione una parte del disco in cui ci sono file html, jsp, php, asp .........

2) L'indirizzo ip di una mail è sempre uguale, quello non viene modificato dal provider?

una mail non ha indirizzo ip. Tu accedi ad un mailserver che risiede su un server (con indirizzo ip) è il mail server che detiene tutta la posta divisa per utenti e poi tramite un protocollo pop-server il browser di posta elettronica tipo eudora consulta il mail-server.

3) A cosa serve l'indirizzo ip?
a questo punto è ovvio, cioè, a identificare univocamente una risorsa in internet (o anche + semplicemente in una lan non esposta) altrimenti le informazioni sotto forma di pacchetti come possono trovare la destinazione corretta. E' un pò come un numero telefonico che ci dice la nazionen (+39), il comune (06) e quindi l'utente(55363653653)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Per il punto (1): E se cambio server come faccio a portrmi dietro un'intero sito?

Per il punto (2): Sei sicuro che la mail non contiene nei dettagli l'ip di chi l'ha trasmessa?

Per il punto (3): Questa l'ho capita!

Il post di Highrender non l'ho letto ma mi riservo di farlo al più presto.
BABOOMBA
 

Messaggioda dazuco » 13/10/2004, 14:10

Per il punto (1): E se cambio server come faccio a portrmi dietro un'intero sito?

i software web server (apache, tomcat, ....) hanno una directory (generalmente chiamata document root) che identifica a livello internet/intranet l'intero sito.
Faccio un esempio:
ipotizziamo che la doc root sia c:\programmi\apache\htdocs
allora tutti i file/directory che andranno a finire lì saranno visibili su internet, quindi cambiare un server significa:
1) reinstallare un web serve su un'altra macchina
2) copiare tutto quello che sta in c:\programmi\apache\htdocs nella nuova doc root
In questo modo tutto ciò concernente il sito viene spostato.


Per il punto (2): Sei sicuro che la mail non contiene nei dettagli l'ip di chi l'ha trasmessa?

Questa è un'altra cosa.
Avere informazioni inerenti il mittente, il destinatario, .... fanno parte del contenuto della mail.
Una mail NON ha un indirizzo IP.
Si utilizza il protocollo pop per inviare i nostri msg al server di mail da un normale browser di posta elettronica (tipo eudora). A questo punto il mail server comunica tramite il protocollo smtp con il mail server di destinazione. Una volta recapitato il msg il destinatario con il suo browser e protocollo pop interroga il suo mail server che gli fornisce i nuovi msg.
In tutto questo le macchine che hanno l'indirizzo ip sono i mail-server e i client che li interrogano ma la mail NON ha IP.
dazuco
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 115 di 196
Iscritto il: 10/08/2003, 11:58
Località: Italy

Messaggioda BABOOMBA » 13/10/2004, 14:42

Punto 1

Ma scusa se in un link io ho scritto:

http//www.ciao.it/franz/ariciao.html

Cliccandoci sopra come fa il browser a sapere a che pagina indirizzarmi? E' indispensabile che all'indirizzo sia associato in maniera univoca un codice ip, esattamente come dicevi tu.

Punto 2

E' evidente che se parlo di ip sempre uguale non intendo che la mail ha un suo indirizzo ip, la mail è un messaggio e non una pagina o un utente, la casella di posta invece un ip ce lo deve avere.

Insomma se io riesco a vedere il tuo ip mentre navighi su un mio sito e poi riesco ad untilizzarlo per vedere i tuoi file significa che il tuo ip reale (non quello mascherato dal provider) è sempre visualizzabile in una connessione attiva.

Comunque non si capisce perchè con tutti gli smanettoni che girano su internet nessuno ci da una mano a capire cos'è un indirizzo ip.
BABOOMBA
 

Messaggioda dazuco » 14/10/2004, 08:44

Punto 1
Ma scusa se in un link io ho scritto:
http://www.ciao.it/franz/ariciao.html
Cliccandoci sopra come fa il browser a sapere a che pagina indirizzarmi? E' indispensabile che all'indirizzo sia associato in maniera univoca un codice ip, esattamente come dicevi tu.

RISPOSTA ==> l'URL da te digitato si compone di più parti
"http" indica il protocollo che si utilizza (potresti mettere ftp https ad esempio, sempre se il server a cui fai tale richiesta abbia un demone che ti risponda)
"www.ciao.it" QUESTO è il server a cui chiedi la pagina html. Ci sono in internet dei server speciali chiamati DNS che risolvono i nomi mnemonici in indirizzi IP e a www.ciao.it corrispondera un indirizzo univoco IP e infatti tu potresti richiamare tale pagian anche digitando http://100.100.100.100/franz/ariciao.html (supponendo che l'indirizzo IP sia 100.100.100.100)
"franz/ariciao.html" QUESTO è il percorso del file che stai richiedendo e questo percorso dovrà trovarsi sotto la DOCUMENT ROOT del web server in uso
OK?????

Punto 2
E' evidente che se parlo di ip sempre uguale non intendo che la mail ha un suo indirizzo ip, la mail è un messaggio e non una pagina o un utente, la casella di posta invece un ip ce lo deve avere.

RISPOSTA => NON è evidente per niente. Una casella di posta non ha un indirizzo IP ma lo ha solo il server mail sul quale si trova perchè allora tutte le caselle di posta residente su quel server mail dovrebbero avere lo stesso IP e cio sarebbe ASSURDO.


Insomma se io riesco a vedere il tuo ip mentre navighi su un mio sito
e poi riesco ad untilizzarlo per vedere i tuoi file significa che il tuo ip reale (non quello mascherato dal provider) è sempre visualizzabile in una connessione attiva.

RISPOSTA => tu vedrai sempre un IP perchè quando si stabilisce una connessione tra due macchine (si utilizza per lo più il protocollo TCP/IP) un campo del pacchetto che arriva alla macchina di destinazione deve contenere OBBLIGATORIAMENTE l'IP di destinazione e partenza altrimenti come fa il protocollo a mandare msg di risposta????

Comunque non si capisce perchè con tutti gli smanettoni che girano su internet nessuno ci da una mano a capire cos'è un indirizzo ip.

RISPOSTA ==> Penso che la mano debbono darla a te perchè ritengo di averti detto anche se con poche righe e non approfonditamente i dettagli più importanti e considera che non si può spiegare l'architettura di internet in due tre msg. Ti consiglio di acquistare un buon libro ove documentarti più approfonditamente se hai dei dubbi o curiosità per questo argomento.
dazuco
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 118 di 196
Iscritto il: 10/08/2003, 11:58
Località: Italy

Messaggioda Effe90 » 14/10/2004, 09:51

Per BABOOMBA:
dalle poche cose che conosco circa le ArcInt (e che vorrei approfondire) mi sembra che dazuco abbia risposto in modo corretto e sintetico alle problematiche esposte. Ci sono dei tomi enormi sull'argomento ed è ovvio brevi risposte non possano essere esaustive. Non sono un moderatore e sono nuovo del Forum, ma mi sembra che la tua vena polemica, anche in riferimento ad altri topics, sia eccessiva, inadeguata ed indisponente. Oltretutto cozza completamente con lo spirito delle risposte che leggo. Mi spiace.

F90.
Effe90
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 08/10/2004, 12:24

Messaggioda Highrender » 14/10/2004, 10:43

Bene, adesso intervengo come moderatore.
Come giustamente diceva Dazuco, non e' possibile entrare nei dettagli tecnici, sebbene le sue risposte siano esaustive.
Allora, non posso altro che rimandarti alla lettura di un paio di testi universitari (oltre a quei link citati da me e Dazuco), che vengono considerati dei fondamentali in corsi di "Reti di Calcolatori" e "Telematica" nelle facolta' di Ingegneria e Informatica:

-[T] A.Tanenbaum, Reti di Calcolatori (IV ed.), Pearson, Prentice Hall
-[C] D.E. Comer "Computer Networks and Internet" , Prentice Hall 1997

Ovviamente, ne esistono altri che puoi consultare, ma gia' questi ti consentono di approfondire.
Spero che non nascano polemiche dalle risposte date e spero soprattutto che Baboomba non ne scateni, perche' come ho gia' detto in un altro post, eventuali messaggi verranno cancellati.

Highrender
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 289 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda tony » 26/12/2004, 01:55

mi viene una domanda:
ora che con A(nother) D(amn) S(illy) L(ine) ad addebito forfetario (flat) la gente si cura molto meno della durata dei collegamenti, ci dovrebbe essere un aumento nel numero di utenti attivi in un certo momento per ogni provider.
ciò potrebbe portare ad uno scarseggiare degli indirizzi IP disponibili, se un indirizzo viene assegnato ad un utente all'atto del collegamento e gli vien tolto solo quando si scollega.
oppure, per ovviare a questo, c'è un continuo "dai e togli" basato su qualche evento della macchina dell'utente ?

tony
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 556 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Messaggioda eafkuor » 26/12/2004, 12:33

no semplicemente c'e' l' ipv6 al posto dell' ipv4, con un campo degli indirizzi che se non sbaglio e' stato esteso a 128 bit, contro i 32 dell' ipv4

per maggiori informazioni: http://www.rfc-editor.org/

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
eafkuor
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 111 di 1106
Iscritto il: 08/03/2004, 15:59
Località: Italy

Messaggioda tony » 27/12/2004, 03:18

grazie per il link alle RFC; le conosco, e non mi è facile nuotare in quel mare magnum.
per quanto riguarda l'IP che mi assegna il provider, quello che dici
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">no semplicemente c'e' l' ipv6 al posto dell' ipv4, con un campo degli indirizzi che se non sbaglio e' stato esteso a 128 bit, contro i 32 dell' ipv4 <i>[eafkuor]</i><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
è rassicurante, ma mi fa sorgere un altro dubbio:
come mai l'indirizzo IP assegnatomi (lo leggo collegando alla rete "pcAnyWhere" in modo host) è di soli 4 byte?
passa attraverso uno dei tanti macinini di conversione "4to6" e "6to4"?
oppure pcAnyWhere non è allineato alle ultime convenzioni?
(finora non ho provato ad usare quell'IP per collegarmi via TCP da un computer remoto, quindi non so se sia veritiero)

più in generale, con quale strumento (windows, non unix) uno può conoscere l'IP assegnatogli?

tony
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 558 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

PrecedenteProssimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite