Indirizzi IP

Messaggioda gattomatto » 04/10/2004, 12:37

Salve,
volevo postare qualche domanda agli esperti informatici del forum sugli indirizzi IP.

Premetto che per principio sono un sostenitore dell'anonimato in rete. Tante me ne sono capitate in passato per non aver rispettato questo semplice principio e troppe ne ho sentite raccontare.

Pertanto, quando in un altro post sono stato recentemente "accusato" di essere qualcun altro con tanto di non meglio specificate prove relative ad indirizzi IP, e sapendo per certo che tali accuse fossero false, ho deciso di chiarirmi un po' le idee su cosa tali indirizzi fossero per poter agevolemte confutare in seguito eventuali future questioni (cosa che al momento non sono capace di fare essendo perfettamente ignorante in materia).

La prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare l'argomento con google. Ho trovato tanta roba inutile ma anche una interessante risposta da parte di un esperto in materia. Il link è il seguente:

http://www.vialattea.net/esperti/inform/ip.htm

Dalla lettura della risposta ho vagamente intuito che un indirizzo IP è una sorta di identificatore che permette ai vari utenti di dialogare in rete.

Ho anche capito che, chi come me accede ad internet per mezzo di una connessione telefonica con il proprio provider, all'atto della connessione non ha ancora un indirizzo IP. L'indirizzo gli viene assegnato di volta in volta dal provider non appena vengono riconosciute login e password. In genere i provider hanno, per così dire, un "mazzo" di indirizzi IP a disposizione da dare a chi si connette tramite loro quindi, a seconda di quando ci si connette e con chi ci si connette, si potrebbe avere ogni volta un indirizzo IP differente.

Mi pare di intuire che, ad esempio, tutti coloro che si connettono tramite "tim" (mi scuso per la pubblicità) avranno un indirizzo IP che nelle prime cifre sarà di volta in volta lo stesso, ma che le ultime cifre saranno di volta in volta diverse.

Infine, ed è qui che la questione della privacy si fa delicata, mi pare di aver capito che "solo" il provider a cui ci si è connessi sa qual'è la corrispondenza tra un indirizzo IP assegnato un determinato giorno e in una determinata ora ad un loro utente, e l'utente stesso.

Il provider dovrebbe essere tenuto alla riservatezza nei limiti del rispetto delle condizioni contrattuali.

A questo punto le domande che pongo agli esperti sono le seguenti:

1. Ho fino ad ora capito bene?
2. C'è un modo per rilevare l'indirizzo IP di un altro utente (un certo soggetto asserisce di essere capace di rilevare il mio indirizzo IP)?
3. C'è la possibilità che la privacy venga facilmente violata?

ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
gattomatto
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 98 di 160
Iscritto il: 08/07/2004, 11:16

Messaggioda Highrender » 04/10/2004, 12:58

Salve,

premetto che come moderatore di questo forum, se dovessero avvenire discussioni come quelle già avvenute in passato o in "Off topic", non esiterò purtroppo a cancellarle o bloccarle, sempre nel rispetto delle regole che vengono accettate da chiunque decida di partecipare alle discussioni (" ora sono scritte, a differenza del passato"). Nel caso non lo facessi io, invito Admin a farlo per conto mio.

Passiamo alle richieste di gattomatto: tutto quello che hai descritto è vero, l'indirizzo IP è un modo per identificare in maniera univoca un computer su Internet. Tale indirizzo può essere "statico" oppure "dinamico": nel primo caso, viene assegnato definitivamente e mai cambiato, mentre il secondo caso è quello più generico, quando un utente si connette con il proprio computer.

Per quanto riguarda gli obblighi del provider, è tenuto alla conservazione dei log (ora non ricordo esattamente quanti anni, mi pare 5) e a renderli disponibili solo all'autorità giudiziaria, nel caso di indagini.
Certo che esiste un modo per rilevare l'indirizzo di un utente ed altre cose: purtroppo, su Internet c'è chi abusa dell'anonimato e della libertà che viene offerta.
Per quanto riguarda il discorso della privacy, purtroppo i rischi ci sono, quindi è sempre bene cercare di adottare delle misure minime.

Ricordo poi che la diffamazione è in generale un reato penale e che nel caso in cui venga compiuto mediante mezzo telematico ha delle aggravanti.

Spero di essere stato chiaro nelle risposte e mi auguro che le discussioni in questo forum siano sempre rispettose del prossimo.

Highrender
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 281 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda gattomatto » 04/10/2004, 13:43

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Highrender</i>


Spero di essere stato chiaro nelle risposte e mi auguro che le discussioni in questo forum siano sempre rispettose del prossimo.

Highrender
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Chiarissimo, grazie
gattomatto
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 99 di 160
Iscritto il: 08/07/2004, 11:16

Messaggioda tony » 05/10/2004, 03:43

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">... Certo che esiste un modo per rilevare l'indirizzo di un utente ... [Highrender]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
sì, ma che cosa se ne possono fare, scoprendo che <u>IO, ORA</u> ho l'indirizzo IP 213.231.111.222 (e sanno benissimo che ieri ne avevo uno diverso e domani un altro ancora)?
(e sanno anche che, domani, il famigerato 213.231.111.222 sarà forse di gattomatto, mentre ieri era di Highrender)

io ieri, in coda al Comune avevo il tagliandino 319, mentre oggi, alla posta, il 445 (e sono finiti entrambi nel cestino); è la stessa cosa, no?

ci sono pericoli in questo (oltre a quello di infilarmi <u>ORA</u> via rete qualche mefitico pacchettino) ?

tony
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 450 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Messaggioda Highrender » 05/10/2004, 08:54

Direi che a parte il fatto di infilarci qualche "malefico" pacchettino, non è proprio lo stessp prendere il numero per fare la fila ad uno sportello e avere un indirizzo IP assegnato dal server del provider, perchè nei log compare anche il tuo numero di telefono, assieme ad altre "simpatiche" informazioni; per cui, in caso di indagini giudiziarie, alla fine si riesce sempre a risalire.

Highrender
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 282 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda BABOOMBA » 11/10/2004, 17:58

A me era stato spiegato così:

Ogni provider ha una sua codifica del distretto telefonico e quindi una parte dell'ip virtuale (quello reale è sempre uguale) dell'utente che usa sempre lo stesso provider è sempre uguale. In un forum viene registrato l'ip del giorno e se uno stesso nick viene usato da distretti o con provider diversi si può verificarlo.
Gli ip statici e dinamici non centrano nulla coi collegamenti telefonici e fanno riferimento agli indirizzi internet delle pagine web.
BABOOMBA
 

Messaggioda dazuco » 12/10/2004, 08:12

Un indirizzo IP tipo 100.100.100.100 è composto di 4 campi e per avere un indirizzo ip proprio deve essere fatta richiesta ad un organo competente, quindi, i provider generalmente richiedono un tot di indirizzi ip che hanno tutti una parte in comune (dipendente dal numero degli indirizzi ip che sono stati richiesti).
Ad esempio, se richiedo 256 indirizzi allora l'unico campo che varierà sarà l'ultimo

100.100.100.001
100.100.100.002
...............
...............

Almemo questo per l'attuale ma sorpassato protocollo ipv4
Con ipv6 non ci sono più limitazioni di classi di indirizzi (A, B, C)
Ma cmq non approfondisco le classi di indirizzi.
Quindi è sempre risalibile al provider che fà uso di quell'indirizzo e tramite i log del provider stesso all'utente che si è collegato.

Gli ip statici sono quelli assegnati dall'organismo (mi sembra IANA) mentre quelli dinamici, in realta sono statici assegnati a qualcuno che li distribuisce ad esempio attraverso il protocollo DHCP.
Se ogni provider dovesse ottenere un numero di indirizzi IP per ogni suop cliente non basterebbero i campi (protocollo ipv4) per coprire tutti gli indirizzi del mondo.

ciao


p's' gli indirizzi dinamici possono anche non essere assegnati dallo IANA ma ad esempio essere creati all'interno di una LAN.
Ad esempio in ufficio abbiamo un server con un indirizzo ip scelto a caso perchè tanto non visibile su internet. Questo server assegna indirizzi ip (DHCP) ad ogni postazione che fa login. Ma tutti questi indirizzi sono scelti a caso e potrebbero essere gli stessi di un altro ufficio nella palazzina accanto. L'importante è che non siano su una rete comune.
dazuco
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 113 di 196
Iscritto il: 10/08/2003, 11:58
Località: Italy

Messaggioda Highrender » 12/10/2004, 09:03

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BABOOMBA</i>

A me era stato spiegato così:

...
Gli ip statici e dinamici non centrano nulla coi collegamenti telefonici e fanno riferimento agli indirizzi internet delle pagine web.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


Per chi volesse approfondire il discorso degli indirizzi IP, e' possibile consultare i Request For Comments, RFC:

http://www.ietf.org/iesg/1rfc_index.txt

A questo link, e' possibile trovare un elenco esaustivo di tutti gli argomenti rigurdanti Internert, in quanto tali note tecniche rappresentano un passo fondamentale nel procrsso di standardizzazione.

Le pagine web non hanno a che fare con con gli indirizzi, nel senso sono delle risorse messe a disposizione ad esempio da un server.

Grazie dazuco per la risposta esaustiva.

Highrender

"La miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere" - (Sun Tsu)
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 285 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda BABOOMBA » 12/10/2004, 11:34

"Le pagine web non hanno a che fare con con gli indirizzi, nel senso sono delle risorse messe a disposizione ad esempio da un server."

1) E se non hanno un indirizzo internet come facciamo ad accedere ad esse?

2) L'indirizzo ip di una mail è sempre uguale, quello non viene modificato dal provider?

3) A cosa serve l'indirizzo ip?
BABOOMBA
 

Messaggioda dazuco » 12/10/2004, 14:28

Come ha scritto Highrender il sito www.ietf.org è ottimo per la consultazione di questo argomento.

x BABOOMBA
1) E se non hanno un indirizzo internet come facciamo ad accedere ad esse?
Infatti si accede ad un server (un indirizzo ip) che attraverso un software web server tipo apache o tomcat ad esempio ti mette a disposizione una parte del disco in cui ci sono file html, jsp, php, asp .........

2) L'indirizzo ip di una mail è sempre uguale, quello non viene modificato dal provider?

una mail non ha indirizzo ip. Tu accedi ad un mailserver che risiede su un server (con indirizzo ip) è il mail server che detiene tutta la posta divisa per utenti e poi tramite un protocollo pop-server il browser di posta elettronica tipo eudora consulta il mail-server.

3) A cosa serve l'indirizzo ip?
a questo punto è ovvio, cioè, a identificare univocamente una risorsa in internet (o anche + semplicemente in una lan non esposta) altrimenti le informazioni sotto forma di pacchetti come possono trovare la destinazione corretta. E' un pò come un numero telefonico che ci dice la nazionen (+39), il comune (06) e quindi l'utente(55363653653)
dazuco
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 114 di 196
Iscritto il: 10/08/2003, 11:58
Località: Italy

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite