Linguaggi

Messaggioda Highrender » 05/10/2004, 09:10

Ciao prime_number,

complimenti ancora per la lungimiranza del tuo docente e per te che hai deciso di approfondire questi argomenti.

HTML è un linguaggio descrittivo basato su marcatori ed utilizzato per descrivere i contenuti di una pagina web; in poche parole, la pagina viene letta e "resa" per come tu hai deciso che debba "apparire" all'utente finale, con immagini, links, tabelle, etc.

PHP e ASP, come diceva Fireball, sono basati su degli insiemi di istruzioni che ti permettono di creare il contenuto di una pagina web in maniera "dinamica", a differenza dell'HTML; un tipico caso di uso di PHP e ASP è l'interrogazione di database. Si tratta in sostanza di linguaggi "interpretati", cioè il flusso delle istruzioni viene di volta in volta letto, tradotto e interpretato, a differenza dei linguaggi "compilati" (come il linguaggio C) per i quali la sequenza delle istruzioni viene tradotta una sola volta da uno speciale programma ("compilatore") in linguaggio binario. In pratica, i linguaggi compilati sono molto + efficienti degli interpretati.
Ora non scendo nei dettagli tecnici oppure nella comparazione delle tipologie di linguaggi, ma se ti piace approfondire questi argomenti, prova a guardare a questa pagina del progetto PLUTO, dove troverai alcune definizioni:

http://it.tldp.org/HOWTO/Unix-Internet- ... TO-12.html

Su Internet non avrai problemi a trovare innumerevoli link a riguardo sull'argomento, del resto Fireball ti ha già dato il link ad un validissimo sito web.

Highrender
Ora, non scendiamo nei dettagli tecnici o delle comparazioni
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 283 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda prime_number » 05/10/2004, 12:54

Grazie mille! Ho stampato il tutto... mi metto al lavoro! ^_^

Paola
Avatar utente
prime_number
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 38 di 6148
Iscritto il: 17/09/2004, 14:20
Località: Helsinki


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite