salve

Messaggioda inginfoaria » 02/11/2004, 21:49

voelvo avere un'informazione... qual'è il miglior computer portatile che utolizzi cm software Microsoft Windows?Grazie mille!!!
inginfoaria
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 175
Iscritto il: 14/10/2004, 14:39

Messaggioda Highrender » 03/11/2004, 09:19

Ma, dipende da cosa ci devi fare; di marche ne esistono diverse, potresti essere un pò più precisa nell'elencare i possibili usi che ne vuoi fare e che con che tipo di software? Esistono anche portatili che soddisfano gli standard militari (resistono alle cadute, all'acqua, alla polvere etc. ma non penso sia questo il caso! [:D]
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 315 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda dazuco » 03/11/2004, 11:21

Cmq non ti far ingannare dai venditori.
I processori AMD per molte applicazioni ed usi vanno meglio di quelli INTEL e costano di meno.
Sono totalmente compatibili fra di loro.
Io possiedo un Olidata Stainer 2000+ con monitor 17 '' nel quale ho caricato sopra WindowsXP in una partizione e Linux Mandrake nell'altra.
Tutto fila liscio perfettamente.
L'unico difetto di questo portatile è che non è proprio leggero, però l'ho preferito perchè ha un monitor eccellente e poi non devo portarlo in giro molto.
dazuco
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 130 di 196
Iscritto il: 10/08/2003, 11:58
Località: Italy

Messaggioda inginfoaria » 03/11/2004, 11:30

vorrei un portatile con molta memoria e con elevate prestazioni... mi servirà per programmare, volevo mettere su sia linux che windows... ancvhe abbastanza leggero perchè evo portarlo in giro!
inginfoaria
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 175
Iscritto il: 14/10/2004, 14:39

Messaggioda Highrender » 03/11/2004, 13:40

Visto che si tratta di un portatile, ti conviene scegliere qualcosa vicino alle massime prestazioni; i portatili ancora permettono di conservare il valore per qualche anno, a differenza dei fissi che si svalutano dopo poco tempo. Su questo sito (mi dispiace se non rispetto le regole del forum [:D]), puoi avere informazioni su come scegliere i componenti:

http://portatili.hwupgrade.it/

Ti consiglio di scegliere un portatile con ampio display, completo di periferiche, quindi che sostituisca benissimo un fisso. Sul sistema operativo, fai tu (WinXp, Linux, OpenBSD, FreeBSD, etc.), l'importante è che ti ci sappia lavorare in maniera indistinta.
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 317 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda inginfoaria » 03/11/2004, 18:26

DATI TECNICI Processore tipo Intel Pentium 4 HT Modello Intel Pentium 4 Prescott Frequenza processore 3200 Memoria RAM installata 1024 Memoria RAM tipo moduli DDR 400 Capacità hard disk drive 60 Tipo drive ottico Mast. DVD int/multistand. (+ e -) Floppy disk drive non incluso Dimensioni dello schermo (LCD) 15 Scheda video Ati Mobility Radeon 9700 Memoria video (RAM-video) 128 Modem PSTN interno Scheda rete (LAN) si, 10/100 Mbps Batterie (autonomia max. Idle Mode) 2 Sistema operativo Windows XP Home Edition Dimensioni in cm (LxAxP) 34,5 x 4,1 x 28,2 cm Peso 3,5
Asus W1700
TFT LCD a matrice attiva WSXGA+ 15.4” (16:10)
Scheda Video
ATI Mobility Radeon 9600 (M10-C)
RAM dedicata (64MB)
Hard Disk Drive
IDE 2,5” 9,5mm con Ultra DMA/100
80 GB 5400rpm
Unità Ottiche
DVD-Dual (DVD+RW & DVD-RW)

secondo te qual'è il migliore?
inginfoaria
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 40 di 175
Iscritto il: 14/10/2004, 14:39

Messaggioda dazuco » 04/11/2004, 09:12

Se il portatile ti serve solo per programmare e per tuo conto allora non credo che ti occorra una così grossa potenza di fuoco [:D].
A parte il fatto che windows e linux puoi istallarli su qualsiasi processore (un amd athlon 3000+ è più [:D] che sufficiente) e che tanto saranno attivi solo singolarmente secondo me a te basta acquistare una discreta quantità di memoria ram (windows è molto goloso della ram e non solo [:D]) per esempio 512 Mb, un capiente hard disk (diciamo 60 oppure 80 Gb), un bel masterizzatore dvd (tanto che ci sei non accontentarti del masterizzatore cd), una bella porta firewire e magari una infrarossi ( o bluetooth) se vuoi divertirti a collegare altri dispositivi, almeno 4 belle porte usb e soprattutto un bel monitor ampio (diciamo 17''). Per il resto (schede video/audio) prendi qualcosa di discreto ma il più delle volte queste schede sono integrate nella scheda madre. Il floppy da 3 e mezzo puoi acquistarlo anche successivamente (così non occupi spazio nel portatile) e di quelli che si collegano alla porta usb.
Se poi vuoi collegarti a qualche rete inserisci una semplice scheda ethernet lan 100 Mbit.
Cmq dalla mia esperienza di applicazioni fatte all'università non ti servirà un mainframe ma un più che semplice pc.
dazuco
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 131 di 196
Iscritto il: 10/08/2003, 11:58
Località: Italy

Messaggioda Highrender » 04/11/2004, 09:27

Sì, in effetti le caratteristiche hai citato sono quelle di computer al top della gamma, quindi ti potrebbero servire nel caso dovessi far girare applicazioni particolarmente onerose dal punto di vista computazionale. Molto quindi dipende dal tuo budget, anche se si potrebbe dire che, se acquisti una macchina con quelle caratteristiche, stai facendo un investimento e non avrai bisogno di cambiarla molto presto.
In particolare, il secondo portatile mi pare che abbia un processore AMD a 64 bit, che potrebbe avvantagiarsi di sistemi operativi come Windows XP 64bit-Edition oppure Linux che da qualche tempo supporta quel tipo di processore, con un guadagno notevole in termini di prestazioni.
Quindi, in conclusione, se il tuo budget è elevato, puoi orientarti sulle configurazioni che hai descritto, altrimenti potresti scendere tranquillamente di livello nelle componenti e risparmiare di molto.

Highrender
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 318 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda inginfoaria » 04/11/2004, 11:10

salev, volevom sapere ancora una cosa... la memoria e la scheda video del secondo sono buone cm quelle del primo... perchè un mio amico mi ha detto che una certa memoria o scheda video non va bene... ma non mi ricordo quale!!!!forse è troppo poco 64gb di memoria video... mi sembra perchè mi ha detto che questo computer che segue nn andava bene

sempre un asus

DATI TECNICI
Processore tipo INTEL Pentium Mobile Centrino
Modello 735
Frequenza processore 1700
Memoria RAM installata 512
Memoria RAM tipo moduli DDR SODIMM 333
Capacità hard disk drive 80
Tipo drive ottico Masterizzatore interno DVD-Dual (+ e -)
Floppy disk drive non incluso
Dimensioni dello schermo (LCD) 15,4
Scheda video ATI 9600 M-10 ram dedicata
Memoria video (RAM-video) 64
Modem PSTN interno
Scheda rete (LAN) si, 10/100 Mbps
Batterie (autonomia max. Idle Mode) 2
Sistema operativo Windows XP Home Edition
Dimensioni in cm (LxAxP) 36,2 x 3,2 x 26,4 cm
Peso 3,2
inginfoaria
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 175
Iscritto il: 14/10/2004, 14:39

Messaggioda dazuco » 04/11/2004, 14:13

La quasi totalità del software oggi in circolazione (parlo di software per lo più comuni) non sono stati scritti per sfruttare processori a 64 bit e credo che fino a quando non ci sarà un netto consolidamento del passaggio 32-64 bit solo pochi di questi saranno riscritti. E' un pò come successe per il passaggio da 16 a 32 bit anche se allora tale passaggio è stato più sentito perchè più necessario. Quindi far girare un software scritto per processori a 32 bit su un processore a 64 bit non sfrutta sicuramente la maggior parte delle potenzialità.
Solo un consiglio per inginfoaria: così sei perfetta per essere spennata dai commercianti di pc [:D]!!!
In bocca al lupo!!
dazuco
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 133 di 196
Iscritto il: 10/08/2003, 11:58
Località: Italy

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite