Messaggioda zwan9 » 06/12/2004, 11:46

grazie a tutti, scusate il ritardo ma ero senza computer fino a stamattina e non potevo rispondere. tony, anch'io non so molto di excel e non so cosa siano le macro.. comunque mi hai dato una dritta, provo a risolvere come mi hai consigliato e per il resto andrò a tentativi, sperando di avere l'"illuminazione" e risolvere il tutto. cercando su internet ho trovato diversi metodi di calcolo numerico, ma richiedono una preparazione matematica che io non ho e non penso sia richiesta per l'esame che devo sostenere.
grazie ancora!
zwan
zwan9
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 32 di 32
Iscritto il: 03/08/2003, 19:23

Messaggioda tony » 06/12/2004, 14:59

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">...non so cosa siano le macro ... <i>[zwan9]</i><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
con questo tipo di soluz. non ti serve conoscere le macro (che sono dei programmi in basic)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> ... provo a risolvere come mi hai consigliato e per il resto andrò a tentativi...<i>[zwan9]</i><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
quale resto ?
non c'e da fare alcun altro tentativo:
quella che ti ho dato è già una soluzione funzionante per il tuo sistema (*); ti basta copiarla e farla girare.
sta a vedere se è considerata accettabile.

tony

nota (*)
avrai notato che nel foglione ho riordinato le tue equazioni per render più "corposa" la diagonale principale, scrupolo eccessivo per un sistemino così piccolo.
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 521 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Messaggioda WonderP » 06/12/2004, 21:34

Scusate il ridardo, questi giorni sono stato impegnato. Uso molto spesso Excel e quello da te porposto (come ha detto tony) è un classico problema da "risolutore" (lo trovi sotto <i>strumenti-risolutore...</i> se non lo trovi lo attivi sotto <i>strumenti-componenti aggiuntivi...</i>)
scrivi in tre celle sistinte le variabili da calcolare, in altre tre le equazioni (ovviamente riferite alle tre variabili). A questo punto con il risolutore il gioco p fatto. Imponi che le equazioni risultino 1 (in questo caso) facendo variare le celle delle variabili. Così si ottiene il risultato immediatamente.
<center>
Immagine
</center>
Questo è il metodo più rapido. Tu però chiedi un sistema iterativo. A parte il metodo, puoi usare quello che preferisci tra quelli già nominati, Excel si adatta anche a questo. I metodi iterativi si basano su formule circolari cioè una si riferisce all'altra e viceversa. Excel nomalmente da un messaggio del tipo: "Errore, si crea un riferimento circolare"
Facciamo un esempio: in A1 scrivo =B1+1 e in B1 = A1+1. Qui nasce l'errore, infatti se A1=1 allora B1=2 e A1 dovrebbe essere 3!!! Ma si può ovviare a questo problema (ovviamente [:)], latrimenti starei parlando a caso) Sotto <i>strumenti-opzioni-calcolo</i> trovi la voce "iterzioni" puoi impostarne il numero e/o lo scarto. A ogni "invio" le iterazioni si ripetono (a meno che lo scarto non sia minore di quello impostato) così, riprendendo l'esempio di prima, dopo il primo "invio" troverai in A1 199 e in B1 200, dopo il secondo "invio" 399 e 400.
Spero di esserti stato di aiuto, al massimo chiedi ancora.


WonderP.
WonderP
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1021 di 1191
Iscritto il: 14/07/2002, 13:06
Località: Italy

Messaggioda tony » 07/12/2004, 05:59

rimango di stucco, WondeP:

pensavo avresti approvato la elementare soluzione da me proposta (contro i pareri decisamente contrari di altri colleghi, ma questo è irrilevante) e, invece, esci con un'altra idea, forse molto simile.

- la soluzione che proponi cancella quella che ho dato io? (e che a me pareva semplice e completa?)
- ne è un'alternativa?

non lo lasci capire nel tuo intervento;
stai aggiungendo elementi per zwan9 ?
stai sottraendoli ?

stiamo confondendola?

tony
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 522 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Messaggioda WonderP » 07/12/2004, 13:14

La prima soluzione è come la tua, solo scritta in maniera diversa e per me più semplice, ma questo è un punto di vista [:)]

Nella seconda parte ho cercato di interpretare quel "per iterazione". Quella che ho proposto non riguarda in alcun modo la prima. Io usavo il sistema a "iterazioni" per qualche problema di idraulica, quando ancora non conoscevo bene il risolutore (o solver come lo chiami tu).

Spero di non aver incasinato le idee a nessuno, non era mia intenzione e trovo la tua soluzione semplice e corretta (e infatti quello che avrei fatto io, circa [:D])

WonderP.
WonderP
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1024 di 1191
Iscritto il: 14/07/2002, 13:06
Località: Italy

Precedente

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite