Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Informatica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

15/04/2003, 17:03

Ciao, goblyn

finalmente ho avuto tempo per rivedere il tuo messaggio. Ti avevo pregato di postare in questo forum, perchè sarà destinato a tutti i quesiti relativi agli argomenti della Patente Europea del Computer (il significato del termine ECDL è European Computer Driving License e già ti hanno fornito il link per avere maggiori informazioni; potresti avere ulteriori notizie direttamente al sito dell'AICA - http://www.aicanet.it - che gestisce tutto quello che ruota a questa certificazione).

Riguardo al tuo problema, non so si fire o antonio ti hanno postato la soluzione, ma ti posso dire che ci sono diversi modi per risolverlo. Se ho ben capito si tratta di un problema di duplicazione di record; potresti allora usare "l'autocomposizione query per l'eliminazione dei record duplicati". Si accede da Access, creando una "Nuova Query".
In alternativa, potresti utilizzare la "Visualizzazione Struttura" per la creazione di query, per decidere direttamente quali campi far vedere e quali criteri applicare per estrarre i dati dalla tabella.

A presto,

Corrado RE

15/04/2003, 17:42

Ciao Corrado, non mi hanno ancora risposto.
Come dici tu è un problema di duplicazione record. Ma il problema è che access valuta uguali due record che abbiano tutti i campi uguali. O meglio, tutti i campi che voglio che siano visualizzati (tramite query in visualizzazione struttura).
Invece mi capita di avere due record che hanno uguale nome e uguale cognome, ma diverso indirizzo. Io vorrei che nella mia tabella venisse visualizzato tale soggetto una volta sola, e che venga anche visualizzato l'indirizzo (uno dei due, non importa quale). E questo proprio non riesco a farlo!

goblyn

16/04/2003, 14:31

Sono riuscito a risolvere il problema.
Bisognava creare una query di duplicazione record (una volta visualizzata la tabella contenente i dati, CREA NUOVO OGGETTO - QUERY - QUERY DI DUPLICAZIONE). A quel punto, in visualizzazione struttura, compare una riga "formula", che, creando la query per altra via, non è accessibile. Essa dà la possibilità di fare tante cose utili tra cui quella che mi ha risolto il problema!!!

Ringrazio comunque tutti per la disponibilità (fireball, Antonio e Corrado).

goblyn

16/04/2003, 16:30

Le query sono il modo migliore per interagire con le tabelle di un database, avresti anche potuto usare una "query di accodamento": nell'help in linea di Access è ben spiegato come procedere, facendo una ricerca "eliminazione record duplicati".
Comunque, ti consiglio di fare molte attenzione quando crei un database per evitare queste situazioni. Se vuoi approfondire l'argomento, ci sono molti testi che trattano la progettazione dei DB (vedrai come l'integrità referenziale e le relazioni servono a risolvere questo genere di problemi).

A presto,

Corrado

16/04/2003, 16:32

Le query sono il modo migliore per interagire con le tabelle di un database, avresti anche potuto usare una "query di accodamento": nell'help in linea di Access è ben spiegato come procedere, facendo una ricerca "eliminazione record duplicati".
Comunque, ti consiglio di fare molte attenzione quando crei un database per evitare queste situazioni. Se vuoi approfondire l'argomento, ci sono molti testi che trattano la progettazione dei DB (vedrai come l'integrità referenziale e le relazioni servono a risolvere questo genere di problemi).

A presto,

Corrado

16/04/2003, 23:08

Approfondirò senz'altro. Grazie dei suggerimenti!

goblyn
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.