Wireless su rete elettrica

Messaggioda dazuco » 14/02/2005, 10:32

Mi sto convincendo sempre di + a provare ad utilizzare questa tecnologia.
Oramai sono in commercio prodotti che fanno questo, però vedo che non sono molto diffusi e allora mi viene un piccolo dubbio inerente la loro efficacia.
qualcuno li utilizza già??
dazuco
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 152 di 196
Iscritto il: 10/08/2003, 11:58
Località: Italy

Messaggioda markitiello » 14/02/2005, 14:42

Ne ho sentito parlare e ho letto recenzioni: alcuni dicono che è una tecnologia che non si diffonderà mai vista la scarsa qualità del segnale e la velocità bassa.
Francamente lo penso anche io, visto e considerato che un apparato wirless 802.11g costa sui 60 euro con scheda pcmca inclusa...!

think different
markitiello
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 177
Iscritto il: 15/05/2004, 14:53

Messaggioda Highrender » 15/02/2005, 09:39

Ma non sono d'accordo sul fatto che se una tecnologia costa poco, allora non è valida; anzi, quando costa poco rischia anche di avere l'effetto opposto. Il Wifi ha una diffusione ridotta, rispetto ad altri paesi (vedi gli USA) per questioni legislative oltre che problemi di sicurezza. Sia gli uni che gli altri stanno pian piano per essere eliminati, il problema principale del mancato decollo del Wifi è che costa ancora troppo per poter accedere ad un hot spot, mentre altrove può succedere di accedervi gratuitamente.

Highrender

"La miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere" - (Sun Tsu)
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 382 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda markitiello » 15/02/2005, 17:34

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Highrender</i>

Ma non sono d'accordo sul fatto che se una tecnologia costa poco, allora non è valida; anzi, quando costa poco rischia anche di avere l'effetto opposto. Il Wifi ha una diffusione ridotta, rispetto ad altri paesi (vedi gli USA) per questioni legislative oltre che problemi di sicurezza. Sia gli uni che gli altri stanno pian piano per essere eliminati, il problema principale del mancato decollo del Wifi è che costa ancora troppo per poter accedere ad un hot spot, mentre altrove può succedere di accedervi gratuitamente.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non ho capito tanto bene cosa volevi dire...comunque penso si parlava di creare una rete domestica e non di allacciarsi as un hot spot...
Gli aspetti legislativi della questione potrebbero essere meno complicati di un cablaggio con i tradizionali "cavi" se la rete deve passare per il suolo pubblico..!

Marko

think different
markitiello
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 177
Iscritto il: 15/05/2004, 14:53

Messaggioda Highrender » 15/02/2005, 19:06

Mi riferivo alla 802.11, poi per il passaggio di cavi su suolo pubblico oramai è cambiata la legislazione.

"La miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere" - (Sun Tsu)
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 384 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda markitiello » 15/02/2005, 19:58

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Highrender</i>

Mi riferivo alla 802.11, poi per il passaggio di cavi su suolo pubblico oramai è cambiata la legislazione.

"La miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere" - (Sun Tsu)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Si quello si era capito.
Non sapevo che la legge fosse cambiata ma comunque non penso che sia tanto praticabile passare un cavo su suolo pubblico (penso eh...nessun riscontro).

think different
markitiello
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 55 di 177
Iscritto il: 15/05/2004, 14:53

Messaggioda Highrender » 15/02/2005, 20:14

Mi pare che la legge che regolamenta il passaggio o la posa dei cavi su suolo pubblico sia stata modificata proprio lo scorso anno o due anni fa. Dovrei controllare qual'è, ma mi pare che sia solo necessario fare una richiesta al Ministero. Insomma, ora pare sia + facile.
Del resto anche per il Wifi c'è stata una grossa spinta legislativa, solo il Wifi Max sta avendo dei problemi, in quanto la frequenza usata è quella dell'Esercito.

Ma per Wireless su rete elettrica cosa intendete? La tecnologia Powerline immagino.

"La miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere" - (Sun Tsu)
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 385 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda markitiello » 15/02/2005, 21:50

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Highrender</i>

Ma per Wireless su rete elettrica cosa intendete? La tecnologia Powerline immagino.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Si, sicuramente :o)

think different
markitiello
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 56 di 177
Iscritto il: 15/05/2004, 14:53

Messaggioda Highrender » 16/02/2005, 09:26

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by markitiello</i>

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Highrender</i>

Ma per Wireless su rete elettrica cosa intendete? La tecnologia Powerline immagino.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Si, sicuramente :o)

think different
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Era giusto per chiamare con il suo nome quella tecnologia Immagine

"La miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere" - (Sun Tsu)
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 386 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda dazuco » 21/02/2005, 10:21

Beh ho comprato due convertitori powerline su ethernet della devolo.
sembra siano i migliori
Ora li proverò a casa!!!!
dazuco
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 154 di 196
Iscritto il: 10/08/2003, 11:58
Località: Italy

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite