valori predefiniti per campi in Access

Messaggioda Alberto » 16/05/2003, 08:08

Ho un problemino. Dati campo1 e campo2. Il campo1 puo' assumere i valori predefiniti A, B....(tendina); il campo2 puo' assumere il valore a1,a2... se campo1=A, il valore b1, b2... se campo1=B. So come fare per il campo1 ma non per il campo2. Qualcuno mi puo' aiutare tenendo presente che per Access sono meno di un principiante?
Grazie
Alberto
Alberto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 16/05/2003, 07:54
Località: Italy

Messaggioda Corrado RE » 20/05/2003, 16:33

Scusa se non ti abbiamo risposto prima, ma questi giorni sono particolarmente impegnativi.
Il problema che hai esposto penso che riguardi l'uso delle maschere e delle tabelle: può essere risolto mediante l'uso di caselle di riepilogo, oppure di caselle di combinate oppure di caselle di riepilogo a discesa per la ricerca. Una volta creata la tabella ( o le tabelle con i valori che potremo scegliere dagli elenchi a discesa), è necessario creare una maschera in cui posizionare i tipi di controlli che ho elencato prima. Questi hanno la possibilità di essere agganciati al campo di una tabella in modo che l'utente possa scegliere il valore direttamente. E' possibile, inoltre, utilizzare i record scelti in questa lista a discesa per "filtrare" i record di una casella di riepilogo collegata, come nel caso da te indicato.
Se nel sistema di help non ti sono chiare le procedure sull'uso delle caselle combinate, scrivi una nuova email e quando posso, ti mando un esempio.

A presto
Corrado RE
 

Messaggioda Alberto » 22/05/2003, 08:41

Grazie per l'aiuto. Quanto suggerito e' valido anche nel caso di una maschera inserimento dati in una tabella? Scusa la domanda forse inutile o ovvia ma essendo alla mia prima eperienza e in fase di progettazione sono molto "imbranato".
Alberto
Alberto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 16/05/2003, 07:54
Località: Italy