Messaggioda esmeralda881 » 18/07/2010, 12:08

giozh ha scritto:
esmeralda881 ha scritto:Ho trovato lavoro (pochi mesi) proprio grazie all'ECDL (al Comune).

non credo che al comune (un comune qualsiasi) abbiano la nozione di informatica. diciamo che ora richiedono l'ecdl per restringere un pò di piu il campo di scelta dei possibili candidati. esiste gente che pur non avendo l'ecdl ne sa molto di piu di office di chi ce l'ha.


Era appunto per un concorso come impiegata, in cui bisogna saper accendere il PC, creare lettere, tabelle, verbali ecc (quindi Office), posta elettronica, Internet, avere un minimo di base sull'uso del computer, es. su come si crea una cartella :-D ecc (niente programmazione, niente robe complicate di informatica ecc).
Nella domanda mathx chiedeva se per lavoro (quale a proposito? come informatico?) valeva qualcosa. Per un posto di lavoro come tecnico informatico o cose così ovviamente chiedono almeno la laurea in informatica oppure un diploma tecnico informatico e possono aiutare anche quelle attestazioni sui linguaggi di programmazione, l'ECDL credo che non la prendano nemmeno in considerazione. Invece l'ECDL è un aiuto in più per i concorsi pubblici come impiegato (danno qualche punto in più mi sembra) e nel privato per certificare che il pc lo sai "usare", o almeno le basi, tanto per fare l'impiegato non è che ci vuole chissà che conoscenza informatica.
Se poi non ho capito la domanda, chiedo scusa.
esmeralda881
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 134
Iscritto il: 26/09/2009, 15:29

Messaggioda mathx » 18/07/2010, 15:07

esmeralda881 ha scritto:
giozh ha scritto:
esmeralda881 ha scritto:Ho trovato lavoro (pochi mesi) proprio grazie all'ECDL (al Comune).

non credo che al comune (un comune qualsiasi) abbiano la nozione di informatica. diciamo che ora richiedono l'ecdl per restringere un pò di piu il campo di scelta dei possibili candidati. esiste gente che pur non avendo l'ecdl ne sa molto di piu di office di chi ce l'ha.


Era appunto per un concorso come impiegata, in cui bisogna saper accendere il PC, creare lettere, tabelle, verbali ecc (quindi Office), posta elettronica, Internet, avere un minimo di base sull'uso del computer, es. su come si crea una cartella :-D ecc (niente programmazione, niente robe complicate di informatica ecc).
Nella domanda mathx chiedeva se per lavoro (quale a proposito? come informatico?) valeva qualcosa. Per un posto di lavoro come tecnico informatico o cose così ovviamente chiedono almeno la laurea in informatica oppure un diploma tecnico informatico e possono aiutare anche quelle attestazioni sui linguaggi di programmazione, l'ECDL credo che non la prendano nemmeno in considerazione. Invece l'ECDL è un aiuto in più per i concorsi pubblici come impiegato (danno qualche punto in più mi sembra) e nel privato per certificare che il pc lo sai "usare", o almeno le basi, tanto per fare l'impiegato non è che ci vuole chissà che conoscenza informatica.
Se poi non ho capito la domanda, chiedo scusa.


La mia domanda, infatti come hai presupposto tu, era riferita al un lavoro generico, qualsiasi lavoro insomma in cui l'ECDL aiuterebbe a trovare lavoro o ad aggiornarsi in qualsiasi mestiere.
E' logico che le competenze di un diplomato informatico e, molto di più, di un laureato devono andare al di là dell'ECDL.
Mi domando, per la questione del percorso di studio invece, se l'ECDL potesse servire in ambiti non legati all'informatica.
mathx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 47
Iscritto il: 08/07/2010, 16:21

Messaggioda giozh » 18/07/2010, 19:01

ora utilità o meno, comunque è una cosa in piu(rimango comunque dell'idea che non serve a niente)!
giozh
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 74 di 289
Iscritto il: 05/01/2010, 17:41

Messaggioda dzcosimo » 18/07/2010, 21:01

ma non è servire o non servire

è una certificazione
punto
non ti insegna nulla, non è un corso
certifica che sai usare office ecc
come tutte le certificazioni non è detto poi che chi ce l'ha sa fare meglio la cosa certificata di chi non ce l'ha

l'unico fraintendimento che crea tutto questo astio verso l'ecdl è che è chiamata spesso patente di informatica mentre è per sua definizione patente di uso del computer
che chi ha l'ecdl sia cosciente di sapere usare un poco il computer e di aver certificata la sua capacità con un documento a validità europea

in realtà purtroppo in ambito universitario mi capita spesso di vedere un esame del tipo:
informatica(4 CFU):primi 5 moduli ecdl
o simili
e questo no a scienze del turismo dove potrebbe avere il suo significato(soprassedendo sul numero sproporzionato di crediti attribuiti) ma a corsi come medicina e chimica
sono queste le cose che fanno si che molti amanti e studenti di informatica disprezzino l'ecdl fine
Forum di ingegneria informatica automazione e robotica
http://www.welovebinary.it/forum/
Avatar utente
dzcosimo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 281 di 1756
Iscritto il: 09/09/2008, 22:46
Località: Pisa

Precedente

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite